Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Prima edizione della Giornata del Dono

Il 4 ottobre scorso, a Expo, si è celebrata la prima edizione del Giorno del Dono, manifestazione nata con lo scopo di diffondere la cultura del dono a tutti i livelli, ma soprattutto a partire dalle scuole. Sono state proprio le scuole le protagoniste della Giornata, che hanno partecipato numerose al concorso video Donare, molto più di un semplice dare: quasi quaranta istituti, infatti, hanno inviato altrettanti video nei quali hanno rappresentato la loro particolare idea di dono. Alla fine, le scuole premiate sono state tre: il Liceo Linguistico “Alberico Gentili” di San Ginesio (MC), il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati (MC) e l’Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro (MT), ma tutti i video sono «racconti di esperienze ed emozioni, la proclamazione della fiducia nella reciprocità», per dirla con le parole della ministra, che aggiunge «il significato della comunità cresce grazie a gesti di dono e l’Istituto Italiano della Donazione, ha saputo trasmettere la bellezza e l’importanza della pratica del donare».

La partecipazione al concorso ha spinto le scuole a riflettere sulla pratica del dono e sul suo significato, la classe VB del Liceo Linguistico “Gentili”, vincitrice del premio della Giuria Tecnica, ha così commentato: «Partecipare al concorso ci ha fatto capire che ognuno di noi ha la possibilità di trasformare un piccolo gesto nella chiave per riavviare il motore della vita altrui».
In occasione della premiazione e in vista del #DonoDay2016, la ministra e il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, Edoardo Patriarca, hanno firmato il protocollo d’intesa Donando si impara, per un’educazione al dono, con lo scopo di sviluppare e promuovere «la cultura del dono, della trasparenza, della solidarietà e conoscenza del mondo non profit», rendendo partecipi le scuole italiane attraverso iniziative, cerimonie, incontri e momenti di riflessione sulla pratica del dono.

L’Istituto Italiano della Donazione nasce con lo scopo di diffondere comportamenti virtuosi tra le associazioni no profit improntati alla correttezza gestionale e alla trasparenza nell’utilizzo delle risorse ricevute. Le associazioni che intendono aderire all’Istituto sono invitate ad adottare la Carta della Donazione, il primo codice italiano di autoregolamentazione sulla raccolta fondi. L’Istituto non si rivolge solo alle associazioni, ma anche ai privati che intendono donare non solo denaro, ma anche beni, tempo e competenze e garantisce che queste risorse siano utilizzate in maniera corretta e trasparente. Le associazioni aderenti ricevono il marchio di qualità IID e vengono inserite in Io Dono Sicuro, prima banca dati italiana di associazioni verificate IID. 
www.istitutoitalianodonazione.it  

Ecco i video vincitori: http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/videodonoday/video-donoday-vincitori 



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore