Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Il Novecento nello specchio dei filosofi

Linguaggi, immagini del mondo, paradigmi


Università
Anno pubblicazione: 2013

IL TESTO

Il testo si rivolge ai Corsi di Laurea in Filosofia sia triennali sia magistrali, proponendosi tanto come manuale di riferimento per corsi a carattere istituzionale, quanto come supporto introduttivo ai corsi monografici di livello avanzato, in vista dei quali include materiali innovativi che si prestano a percorsi di approfondimento e di avviamento all’attività di ricerca.
Mediante alcune idee-chiave, il manuale esplora gli antagonismi filosofici del Novecento, restituendone una visione articolata ma al tempo stesso individuando alcune linee di fondo comuni che permettono di presentare gli autori superando una logica di giustapposizione o mera successione cronologica.
Esso si pone, pertanto, come una guida ragionata del Novecento filosofico, che non solo ne offre una panoramica di tipo enciclopedico, ma si concentra sulle consonanze e le differenze tra i diversi pensieri del XX secolo, riconducendoli alle inquietudini condivise che le contingenze storiche sollecitano nella ragione filosofica e indagando la traducibilità dei diversi linguaggi filosofici con i quali gli autori hanno cercato di rispondere ad esse.
Nel perseguire questo obiettivo, il testo pone in primo piano l’intreccio fecondo tra i paradigmi filosofici e il campo più ampio delle scienze umane e sociali, che come un filo rosso percorre la cultura occidentale nello sforzo che essa compie per comprendere se stessa e il destino dell’umanità attuale con le sue sfide e le sue trasformazioni.

L'AUTORE

Francesco Fistetti è professore ordinario di Storia della Filosofia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali dell’Università degli studi di Bari.

ConfigurazioneCARTA
(Tipologia B)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo 
NIl Novecento nello specchio dei filosofi256D4232978888104232621,20

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  •  Portale per chi insegna e studia filosofia, pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia. Offre materiali a libera consultazione in continua espansione e aggiornamento....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore