Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Genera Litterarum

Storia e antologia della letteratura latina
Con la collaborazione di Lucia Floridi


Trienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2015

Storia e antologia della letteratura latina per il secondo biennio e il quinto anno dei licei, pensata per fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei testi dei maggiori autori latini, a partire dal genere letterario che li contraddistinse e senza dimenticare il contesto storico-culturale in cui si mossero.



Nel fascicolo dedicato agli alunni con Bisogni educativi Speciali si trovano mappe concettuali, strumenti di ripasso da utilizzare in clase.

SU CARTA

Tre volumi strutturati come segue:
Quadro storico-culturale necessario per comprendere gli autori e i loro testi
Linee del tempo
Introduzione ai principali generi della latinità, nello specifico: teatro, poesia, storiografia, retorica e filosofia, epistolografia, romanzo
• Numerosissimi testi, in latino, latino/italiano, italiano, accuratamente analizzati e contestualizzati, organizzati tematicamente e corredati, oltre che di un ricco apparato di note, di visualizzazioni volte ad agevolare la traduzione, il riconoscimento di contenuti, scelte sintattiche, figure retoriche
Guida all’analisi, Traduzioni a confronto e Per approfondire sono strumenti per cogliere la ricchezza dei testi antichi
Schede iconografiche dedicate al patrimonio archeologico e ad aspetti di civiltà latina
• Massima attenzione alla didattica per competenze
• Ampie sezioni finali di verifica
Sintesi e mappe concettuali di fine capitolo per agevolare il ripasso
Invito alla lettura di un’opera proposta in forma integrale

NEL WEB

MATERIALI AD ACCESSO RISERVATO su www.imparosulweb.eu
• Linee del tempo interattive, brani aggiuntivi, schede di approfondimento
• Audio con lettura metrica visiva guidata di alcuni brani
• Sintesi e mappe concettuali con possibilità di visualizzazione con caratteri appositi per i Bisogni Educativi Speciali (BES)
• LIBRO DIGITALE: Versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del corso
• IL TUTOR ONLINE (Cicero): Il tutor personale che consente l’acquisizione delle
competenze di disciplina con un metodo adattivo

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Per lo studente
NDalle origini all'età di Cesare672D9001978885779001525,50easyeSchool978885771725818,56
NL'età augustea480D9015978885779015218,95easyeSchool978885771726513,80
NL'età imperiale608D9016978885779016926,30easyeSchool978885771727219,15
Per l'insegnante
NStrumenti per una didattica inclusiva96D90359788857790350GratuitoScuolabook9788857718217Gratuito
NRisorse per l'insegnante256D90059788857790053GratuitoScuolabook9788857717951Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Il testo è pensato per fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei testi dei maggiori autori latini, a partire dal genere letterario che li contraddistinse e senza dimenticare il contesto storico-culturale in cui essi si mossero.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

 Al fine di conoscere il mondo letterario latino da un punto di vista diacronico e, insieme, sincronico, l’opera si avvale di un’offerta didattica ricca ed estremamente variegata, che si configura come segue:

·      impostazione per generi, nello specifico: teatro, poesia, storiografia, retorica, filosofia, epistolografia, romanzo;

·      quadro storico-culturale, di contestualizzazione generale;

·      linee del tempo per la visualizzazione sinottica dei fenomeni letterari in relazione al contesto;

·      introduzioni ai singoli generi della latinità;

·      testi, in latino, latino/italiano, italiano, accuratamente analizzati e contestualizzati, organizzati tematicamente e corredati, oltre che di un ricco apparato di note, di visualizzazioni volte ad agevolare la traduzione, il riconoscimento di contenuti, scelte sintattiche, figure retoriche;

·      ulteriori apparati, articolati in Guida all’analisi, Traduzioni a confronto e Per approfondire, finalizzati a riflettere sulla ricchezza dei testi antichi;

·      schede iconografiche volte a evidenziare il patrimonio archeologico dell’antichità e ad approfondire aspetti di civiltà e cultura latine (Archeologia e cultura di Roma antica);

·      massima attenzione alla didattica per competenze, tramite numerose attività miranti a stimolare e a far riflettere (Laboratorio, Dentro il testo);

·      ampie sezioni finali di verifica di quanto studiato (Proposte di verifica) e culminanti in un percorso di supporto alla prova finale (Verso l’esame di Stato);

·      sintesi e mappe concettuali di fine capitolo per agevolare il ripasso;

·      invito alla lettura di un’opera significativa del periodo preso in esame, proposta in forma integrale in appendice di ciascuno dei tre volumi (Incontro con l’opera).


L’autore

Anita Piovano consegue la laurea in Lettere Moderne all’Università di Torino, alternando soggiorni di perfezionamento all’estero. Docente di Materie Letterarie e Latino al Liceo Scientifico «G. Giolitti» di Bra (Cn) e «L. Cocito» di Alba (Cn), si occupa inizialmente della conservazione del patrimonio artistico-culturale del Cuneese. In quest’ottica nasce la sua collaborazione con l’Editrice Gribaudo. Pubblica con Lino Fogliato e Giuseppe Cigna I castelli. Itinerari di poesia, storia, arte nel Cuneese di ieri e di oggi (1976), a cui seguono, con la collaborazione del solo Lino Fogliato, Guida di Cuneo e Provincia (1977); Abbazie e Certose. Religione, economia ed arte nel Cuneese medievale (1979); Di bottega in bottega. Alla ricerca dei prodotti dell’ingegno e della mano dell’uomo (1983). Dal 1985, come unica autrice, dedica al suo paese d’origine, Sommariva del Bosco (CN), il testo Sommariva del Bosco 1600, una ricostruzione del secolo basata su documenti d’archivio; inizia per l’Editrice Gribaudo una collana di biografie, comprendente : La Contessa di Mirafiori. Il fascino misterioso di una regina senza corona (1985); Clotilde di Savoia (1987) e Lotte e intrighi alla corte dei Saluzzo (1990). Questo periodo si chiude con i testi Castello di Manta e Chiesa di Santa Caterina in Asti (1989). Nel 1990 passa all’editoria scolastica e, mettendo a frutto la sua esperienza di docente e gli studi personali effettuati nel corso degli anni sulla didattica latina, pubblica per Il Capitello Eundum est ad meliora (1994), Exempla trahunt (1998) e Immortalia ediscere (2000).

Negli anni successivi collabora con la Casa Editrice Paravia in qualità di consulente didattico, in particolare per i testi La storia perché (2005) e Tre (2006); di quest’ultimo cura anche la revisione di alcune Analisi del testo.

Nel 2015 pubblica per la Casa editrice G. D’Anna Varia lectio (Versioni latine) e, in collaborazione con Lucia Floridi, Genera Litterarum (Storia e antologia della letteratura latina), in tre volumi.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

 

Dove il materiale è cambiato

 


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
Dalle origini all'età di Cesare 672 25,50 18,56
Risorse per l'insegnante 256 0,00 0,00
L'età augustea 480 18,95 13,80
L'età imperiale 608 26,30 19,15
Strumenti per una didattica inclusiva 96 0,00 0,00

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro
Strumenti per una didattica inclusiva Fascicolo per il docente, 96 pp.

Risorse per l'insegnante

Nel web, materiali interattivi e audio con lettura metrica. Tutor online Cicero

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD easyeschool PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

 

- esercizi interattivi

- lettura vocale di aperture, sintesi e mappe concettuali

-letture metriche interattive

- linee del tempo interattive

- brani aggiuntivi


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
195x263 4 60 cartoncino brossura



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore