Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità
Clara Viola

Lezioni dinamiche

L'educazione fisica dalla pratica alla teoria


Scuola Secondaria 1° Grado
Anno pubblicazione: 2016


IL CORSO

La trattazione del manuale è scandita in dieci unità e un’appendice.
• Nelle aperture fotografiche di ogni unità, i personaggi-guida del corso (Mister Skill, Miss Knowledge, Mister Habits e Miss Competence) preannunciano le attività e i contenuti oggetto delle parti loro dedicate, ovvero le abilità, le conoscenze, i comportamenti e le competenze; sono presenti anche rimandi all’appendice finale, al Diario di bordo e ai materiali multimediali.
• I Compiti in movimento, presentati da Mister Skill, propongono attività da realizzare in palestra durante le lezioni di Educazione fisica; le parole in evidenza nei Compiti rimandano alle conoscenze fornite da Miss Knowledge nella pagina a fianco.
Il punto di Miss Knowledge interviene per approfondire ulteriormente le conoscenze sui temi emersi durante le attività pratiche.
Il punto di Mister Habits sottolinea aspetti legati al fair play e ai comportamenti corretti da tenere nei vari contesti, sia sportivi sia legati alle situazioni della vita quotidiana.
Il punto di Miss Competence segnala le competenze acquisite: motorie, chiave europee e di cittadinanza italiane.
I nostri time out è una sezione in cui i personaggi-guida «sospendono» la trattazione in lezioni per:
– approfondire aspetti teorici o comportamentali (Miss Knowledge, Mister Habits);
– proporre test motori (Mister Skill);
– fornire tutti gli elementi per realizzare una Prova autentica (Miss Competence).
• Nella Prova autentica, gli alunni sono chiamati a realizzare una prestazione che coinvolga abilità, conoscenze e qualità umane acquisite nel percorso didattico, al fine di sviluppare le competenze.
• Alla fine di ogni unità, si trova il Cervello in azione, una pagina in cui gli alunni valutano le proprie abilità, verificano le proprie conoscenze e riflettono sui comportamenti corretti.
• Le mappe riassuntive aiutano gli studenti a ripassare i contenuti delle unità e a collegare tra loro i concetti.
• In appendice al volume gli aspetti teorici importanti della disciplina vengono approfonditi grazie a due inserti: Speciale anatomia e fisiologia e Speciale salute e alimentazione.
Il manuale è accompagnato da:
• il Diario di bordo, quaderno in cui lo studente può annotare prestazioni, esperienze e progetti realizzati nell’arco del triennio scolastico, per documentare (ma anche approfondire) il proprio percorso di apprendimento e di crescita personale, verificando i progressi fatti nel tempo;
• il fascicolo Alimentarsi consapevolmente, un approfondimento sui temi dell’alimentazione scritto da una classe terza di scuola secondaria di 1° grado della provincia di Ancona e un modello a cui ispirarsi per il lavoro di gruppo.

DIDATTICA INCLUSIVA

La didattica inclusiva del corso è a cura di Paola Vicari.
• Nel manuale Lezioni dinamiche: mappe riassuntive, alta leggibilità, verifiche accessibili, facilitatori in pagina.
• Nelle Risorse per l’insegnante: pagine dedicate alla conoscenza degli alunni BES e alle strategie da adottare in classe.
• Nell’area riservata al docente su www.imparosulweb.eu: progetti di didattica inclusiva da scaricare.

LA DOTAZIONE MULTIMEDIALE

• Libro in digitale: versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del corso (easyeschool)
• Animazioni dei gesti sportivi
• Video didattici corredati da spiegazioni parlate
• Compiti in movimento integrativi e schede di approfondimento
• App interattiva dedicata all’anatomia umana
• Materiali ad accesso libero su www.edusport.it

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Per lo studente
NLezioni dinamiche + Diario dello studente + Alimentarsi consapevolmente368D9002978885779002214,30easyeSchool978885772067810,41
Per l'insegnante
NRisorse per l'insegnante160D90039788857790039GratuitoScuolabook9788857720685Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Il progetto parte dal presupposto che il docente di Educazione fisica svolga le sue lezioni principalmente in palestra. Il manuale propone, quindi, i temi della materia a partire da attività pratiche da eseguire in palestra.

Il testo prende avvio dal «fare», per poi guidare gli alunni a focalizzare l’attenzione su quanto occorre «sapere» della disciplina e sull’importanza di «essere» leali e corretti, attraverso comportamenti adeguati alle varie situazioni, sia sportive sia di vita quotidiana.

 

In relazione ai vari argomenti, perciò, si inizia invitando l’alunno a mettere in gioco le proprie abilità (skill), per acquisire conoscenze (knowledge) e riflettere sugli aspetti comportamentali (habits), in un percorso formativo che condall’acquisizione di solide competenze (competence): motorie, chiave europee e di cittadinanza italiane.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

  • Il manuale propone i temi dell’Educazione fisica organizzati in lezioni pratiche da realizzare in palestra: attraverso i Compiti in movimento, l’alunno prima sperimenta i gesti motori e sportivi, osserva e percepisce i movimenti del proprio corpo nello spazio, per poi apprendere i concetti della disciplina.
  • Tramite i personaggi del libro, che rappresentano gli elementi coinvolti nel percorso di apprendimento (abilità, conoscenze, comportamenti e competenze), l’insegnante può guidare lo studente a partecipare in modo consapevole alla propria crescita personale.

         Il manuale offre la possibilità approfondire le conoscenze su vari livelli: conoscenze disciplinari di base (tramite le pagine affiancate ai Compiti in movimento), ampliamento e collegamento tra le conoscenze (nel Punto di Miss Knowledge), ampliamento delle conoscenze relative all’anatomia, alla fisiologia, alla salute e all’alimentazione (sia tramite apposite rubriche nel profilo, sia grazie agli inserti Speciali in appendice al libro).

         Il manuale presenta Prove autentiche per la certificazione delle competenze disciplinari e trasversali.

         Nel Cervello in azione, a conclusione di ogni unità, sono offerte allo studente le possibilità di autovalutare le proprie abilità, verificare le proprie conoscenze e riflettere sui comportamenti; inoltre lo studente può ripassare e collegare i contenuti tra loro tramite mappe riassuntive relative a ogni unità (didattica inclusiva).

         Il Diario di bordo è un quaderno in cui l’alunno può riflettere sui propri obiettivi sportivi, annotare esperienze e progressi compiuti nell’arco del triennio scolastico.

 

         Alimentarsi consapevolmente è un fascicolo di approfondimento su alimentazione e biochimica scritto da una classe terza di una scuola secondaria di 1° grado, un modello di lavoro di gruppo da imitare.


L’autore

CLARA VIOLA

Diplomata presso ISEF Milano, insegnante di Educazione fisica e coautrice di testi scolastici pubblicati per le scuole secondarie di 1° e 2° grado.

 

PAOLA VICARI (per le parti del corso relative alla Didattica inclusiva)

 

Diplomata ISEF, con specializzazione polivalente per il sostegno, è insegnante di Educazione fisica ed Educazione Fisica Adattata. Dal 1994 insegna al Liceo Mazzini di La Spezia come insegnante di sostegno e funzione strumentale per la disabilità. È docente presso l’Università di Bergamo nei corsi di specializzazione per il sostegno e nel TFA di Scienze motorie. Ideatrice e promotrice di numerosi progetti per l’inclusione scolastica di alunni diversamente abili, è stata per anni referente e formatrice nazionale del Progetto scuola Special Olympics. Relatrice in Convegni nazionali e internazionali sull’autismo, ha pubblicato il libro Autismo e acquaticità edito da Erickson.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Nuova edizione

Dove il materiale è cambiato

 


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Risorse per l'insegnante

schede di didattica inclusiva su www.imparosulweb.eu

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD easyeschool PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

Video didattici sui movimenti fondamentali dell'atletica e degli sport di squadra, animazioni, Compiti in movimento integrativi, breve storia dei principalei sport.

 

APPunti di anatomia: Applicazione per tablet (iOS e Android) che propone- mediante filmati esercizi ed esplorazione tridimensionale - un approccio interattivo e coinvolgente alla scoperta dei principali apparati dl corpo umano.


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
210x285 4 Patinata 70 Plastificata Brossura cucita



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore