Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera

Storia e Storiografia

Per la scuola del terzo millennio - Profilo storico e ampia antologia di passi storiografici


Trienni, Università,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2015

Le voci dei personaggi che hanno fatto la storia e le opinioni di coloro i quali hanno fatto dello studio della storia la loro professione. Da questa pluralità di accenti nasce il corso Storia e storiografia per la scuola del terzo millennio: un manuale per conoscere il passato e imparare a comprendere il presente.


Il volume Strumenti per una didattica inclusiva mette a disposizione dell’insegnante una vasta gamma di materiali a sostegno dell’insegnamento della storia appositamente preparati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

PER LO STUDENTE

Ciascun volume del corso Storia e storiografia si articola in Unità e capitoli, introdotti le prime da una linea del tempo, e i secondi da una sintetica introduzione affiancata da una cartina ragionata.
• I profili, narrativi ed essenziali, sono arricchiti da cartine, immagini, schemi e Lessico in pagina
• Schede:
  - Tendenze: un concetto viene analizzato nel suo sviluppo storico
  - Sic et non: si riflette su una questione fondamentale del capitolo attraverso brevi citazioni di passi storiografici
Fonti e Storiografia:
  - Archivio: raccoglie numerosissime fonti, fra le quali una è presentata corredata da un'analisi guidata
  - Storiografia: suddivisa in tre piani tematici (Economia e società, Istituzioni politiche e cultura e Scienza e tecnologia), propone testi storiografici introdotti dalla presentazione di Tesi, Argomentazioni e Conclusioni che lo storico sostiene nel testo
• Una sintesi e una mappa agevolano il ripasso dei contenuti del capitolo
• L'Officina didattica permette allo studente di verificare immediatamente le competenze storiche acquisite
• Alla fine di ogni volume, un Glossario ragionato spiega in maniera articolata i termini fondamentali del linguaggio storiografico che necessitano di un'attenta focalizzazione conclusiva
• In allegato al primo volume, il testo di Cittadinanza e costituzione
• In allegato al terzo volume, il volumetto dedicato al CLIL presenta, attraverso sintesi ragionate e mappe, la storia del Novecento, per uno studio in inglese della materia come da indicazioni ministeriali 
 

Per il docente

• Il volume Strumenti per una didattica inclusiva mette a disposizione dell’insegnante una vasta gamma di materiali a sostegno dell’insegnamento della storia appositamente preparati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
Risorse per l’insegnante: soluzioni degli esercizi presenti nel libro, esercizi per la preparazione dell'Esame di Stato, Verifiche di ingresso, Biobibliografie, note sulla vita e sugli studi degli storici di cui si presentano i testi all'interno dei volumi, e Macroconcetti, utili strumenti didattici per ripassare in modo intelligente.

NEL DVD-ROM

• Versione digitale, sfogliabile e interattiva del corso (easyeschool)
• Esercizi interattivi con feedback, cartine interattive, video su approfondimenti storici, di cinema e di filosofia
•Sintesi e mappe con possibilità di visualizzazione con caratteri speciali per i BES e lettura delle introduzioni dei brani storiografici e degli schemi

NEL WEB

MATERIALI AD ACCESSO RISERVATO su: www.imparosulweb.eu
• MATERIALI INTEGRATIVI:
- Video sulla storia del Novecento
- Slide di didattica breve, in italiano e in inglese
• LIBRO DIGITALE: Versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del corso
• IL TUTOR ONLINE (CRISTOFORO ): Il tutor personale che consente l'acquisizione delle competenze di disciplina con un metodo adattivo

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su
www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Per lo studente
 1 Dall'anno Mille alla Rivoluzione inglese + Cittadinanza e Costituzione + DVD792D9040978885779040427,10easyeSchool978885771749419,73
 2 Dall'ancien régime alle soglie del Novecento + DVD696D9041978885779041126,95easyeSchool978885771745619,62
 3A Dalla belle époque alla seconda guerra mondiale + 3B Dalla Guerra fredda a oggi + CLIL Volume 3 AB + DVD1032D9042978885779042835,80easyeSchool978885771750026,06
In opzione
 CLIL per il primo anno del secondo biennio96D902797888577902755,20easyeSchool97888577173643,79
 CLIL per il secondo anno del secondo biennio96D902897888577902825,30easyeSchool97888577173713,86
 CLIL per il quinto anno
Disponibile solo in versione digitale
120D907397888577907325,20easyeSchool97888577179443,79
Per l'insegnante
 Strumenti per una didattica inclusiva416D90349788857790343GratuitoScuolabook9788857719610Gratuito
 Risorse per l'insegnante288D49849788881049844GratuitoScuolabook9788857719627Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Il manuale di Storia e Storiografia Per la scuola del terzo millennio si propone di offrire al mondo della scuola, in una versione innovativa e adeguata alla didattica per competenze, un progetto culturale che conferisce ai documenti e alla storiografia un ruolo di primaria importanza nell’approccio alla materia, come da tradizione delle precedenti fortunatissime edizioni che hanno fatto “epoca” nella didattica della storia.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Conformemente ai programmi ministeriali per lo studio della Storia, il manuale si propone di:

-          guidare l’alunno verso l’acquisizione della capacità di sapere «leggere e valutare le diverse fonti» attraverso:

o   la presentazione di numerosi documenti alla fine di ciascun capitolo,

o   la presenza costante di documenti con analisi guidata,

o   esercizi che supportino la comprensione del testo, la sua analisi, che stimolino il confronto fra i documenti e l’elaborazione di testi  compositi in cui l’alunno sia costantemente invitato a far ricorso a quanto presente nei documenti stessi al fine di elaborare una propria argomentazione;

-          offrire all’alunno gli strumenti per «comprendere i modi attraverso cui gli studiosi costruiscono il racconto della storia, la varietà delle fonti adoperate, il succedersi e il contrapporsi di interpretazioni diverse» mediante:

o   l’ampio apparato di letture storiografiche presenti in ciascun capitolo,

o   la rubrica Sic et non, in cui si riflette su una tematica attraverso citazioni di tesi storiografiche contrapposte,

o   la sezione Le competenze dello storico (on-line), in cui è presentato fra le altre cose un lavoro specifico sul confronto di tesi storiografiche contrapposte,

o   frequenti esercizi di rielaborazione delle varie tesi interpretative presentate;

-          in relazione al quinto anno, agevolare l’acquisizione della capacità di sviluppare la «chiara consapevolezza della differenza che sussiste tra storia e cronaca, tra eventi sui quali esiste una storiografia consolidata e altri sui quali invece il dibattito storiografico è ancora aperto» mediante:

o   la costante e netta separazione tra l’Archivio, in cui sono presenti le fonti, e la sezione in cui vengono presentati i brani storiografici;

-          usare «in maniera appropriata il lessico» di disciplina mediante:

o   la costante presenza di un box di definizione di lessico in pagina,

o   un glossario di termini storici di grande respiro presente alla fine di ciascun volume;

-          riflettere sulla dimensione spaziale della storia mediante

o   una cartina ragionata presente in apertura di ciascun capitolo,

o    numerose carte geografiche presenti nel corso di ciascun capitolo;

-          sviluppare le competenze di disciplina mediante:

o   l’Officina didattica, doppia pagina presente alla fine di ciascun capitolo articolata in area delle conoscenze, area metodologica e area logico-argomentativa,

o   la sezione Le competenze delle storico (on-line), attività ragionate dedicate al ripasso e all’approfondimento di un determinato periodo storico articolate su tre livelli: nel primo ci si confronta con domande aperte e trattazioni brevi, nel secondo sono ricostruiti alcuni macroconcetti di raccordo e nel terzo si amplia la riflessione su un problema storiografico;

-          porre una forte attenzione ai temi di Cittadinanza e Costituzione mediante

o   documenti che hanno fatto la storia del diritto,

o   testi storiografici che aiutino a riflettere sui cambiamenti istituzionali (in particolare nella sezione Istituzioni politiche e cultura),

 

o   il volumetto di Cittadinanza e Costituzione allegato al primo volume del corso.


L’autore

Giovanni Codovini, giornalista e storico esperto di storia contemporanea, autore di testi sul conflitto arabo israeliano con la Bruno Mondadori (Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese e Storia del conflitto arabo israeliano palestinese), è docente di storia e filosofia presso il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide (PG).


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

La principale derivazione consiste nel progetto culturale e didattico basato sulla costruzione di un profilo storico denso e interpretativo, condotto con stile narrativo, affiancato da un ventaglio molto più ampio che in qualsiasi altro testo scolastico di fonti e passi storiografici.

Dove il materiale è cambiato

I profili, pur mantenendo i loro originari punti di forza (estensione contenuta, interpretativi,,, condotti in stile narrativo), sono completamente riscritti.

I capitoli sono stati arricchiti di numerosi strumenti didattici:

-          aperture di unità con linea del tempo;

-          aperture di capitolo con un breve testo introduttivo e cartine ragionate;

-          lessico in pagina che definisce termini specifici di disciplina;

-          un glossario di voci storiche di ampio respiro alla fine di ciascun volume;

-          esercizi finalizzati allo sviluppo delle competenze alla fine di ciascun capitolo (Officina didattica) e tra le varie unità (Le competenze dello storico),

-          sintesi di capitolo;

-          schemi riepilogativi e mappe di capitolo (on-line),

-          analisi guidata delle fonti.

Le fonti e la storiografia sono state aggiornate e innovate in base agli studi più recenti.

 

I testi storiografici sono stati organizzati secondo tre categorie (Economia e società, Istituzioni politiche e cultura e Scienza e tecnologia) che agevolano la selezione e la scelta del numeroso e variegato materiale offerto; le introduzioni ai testi storiografici sono stati impostati secondo lo schema “Tesi, argomentazioni, conclusioni”.


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
CLIL per il primo anno del secondo biennio 96 5,20 3,79
CLIL per il secondo anno del secondo biennio 96 5,30 3,86
1 Dall'anno Mille alla Rivoluzione inglese + Cittadinanza e Costituzione + DVD 792 27,10 19,73
2 Dall'ancien régime alle soglie del Novecento + DVD 696 26,95 19,62
3A Dalla belle époque alla seconda guerra mondiale + 3B Dalla Guerra fredda a oggi + CLIL Volume 3 AB + DVD 1032 35,80 26,06
CLIL per il quinto anno 120 5,20 3,79

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro
Risorse per l'insegnante Video, slide in italiano e inglese, tutor online (Cristoforo)
Strumenti per una didattica inclusiva Strumenti per una didattica inclusiva di 416 pag.

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD easyeschool PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

- videolezioni interdisciplinari

- fonti iconografiche interattive

cartine interattive

- esercizi interattivi

- lettura vocale di aperture, sintesi e mappe concettuali

- linee del tempo interattive


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
210x285 4 65 cartoncino 4 colori brossura cucita



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore