Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità
Edo Zocca, Massimo Gulisano, Paolo Manetti, Mario Marella, Antonella Sbragi

Competenze motorie

Corso di scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di secondo grado


Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2016

Un testo di Scienze motorie e sportive che mette al centro dell’attenzione le allieve e gli allievi e il consolidamento delle loro “Competenze motorie”, guidandoli ad acquisire padronanza e abitudine ad osservare se stessi e le proprie prestazioni sportive individuali e di squadra nel percorso che porta all’autovalutazione. Un taglio nuovo e improntato agli studi più recenti nel settore è conferito all’anatomia e alla cinesiologia muscolare, argomenti fondamentali per rendere i ragazzi consapevoli del proprio corpo e del suo funzionamento. Una nuova impostazione è proposta, infine, per gli sport, suddivisi in base all’ambiente in cui si svolgono e osservati in base alle capacità individuali e alle dinamiche sociali che mettono in gioco.


Il volume Strumenti per una didattica inclusiva mette a disposizione dell’insegnante una vasta gamma di materiali a sostegno dell’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, appositamente preparati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali

Per lo studente
Il testo si articola in cinque percorsi che affrontano lo studio del corpo umano, quello del movimento, i principali sport e il concetto di salute e benessere. Segue una sezione di storia dello sport
Ogni percorso è suddiviso in capitoli, ciascuno dei quali si apre con domande che mirano a incuriosire e a indirizzare l’attenzione dello studente sugli aspetti più importanti che si troverà ad affrontare
La trattazione degli argomenti, chiara e avvincente, è supportata da box lessicali, che chiariscono il significato dei termini utilizzati, e da numerosi disegni e immagini fotografiche, che completano le spiegazioni e permettono di comprendere appieno i gesti e i movimenti descritti
Numerosi box supportano la spiegazione, aiutando ad approfondire alcune tematiche ricorrenti di particolare rilevanza come Sport e… storia, Sport e… tecnologia, Sport e… fair play, Sport e… sicurezza
La sezione Sport e disabilità aiuta ad affrontare il tema dell’integrazione
La trattazione teorica è intervallata da numerosi esercizi pratici, che permettono allo studente di esercitarsi immediatamente su quanto appreso. In ciascun esercizio, dopo la spiegazione dei gesti da compiere, viene enunciato l’obiettivo che si intende raggiungere eseguendolo: ciò permette allo studente di conoscere sempre il fine per il quale svolge un esercizio e gli fornisce gli strumenti per agire autonomamente. Anche la spiegazione degli esercizi è supportata da disegni che esemplificano i gesti da compiere
Il box Per valutare supporta lo studente nella progressiva acquisizione di consapevolezza delle proprie abilità motorie e delle potenzialità del proprio corpo, allo scopo di renderlo il più possibile autonomo e responsabile nella gestione dell’attività motoria
Alla fine di ciascun capitolo, una doppia pagina di domande a risposta chiusa permette di verificare l’acquisizione teorica degli argomenti studiati
Si segnalano inoltre le seguenti caratteristiche:
l’approfondimento e la cura delle parti dedicate all’anatomia e alla cinesiologia muscolare, in cui, seguendo le più aggiornate teorie sull’allenamento, il movimento di ogni singolo muscolo è analizzato tenendo sempre presente l’interezza del corpo
l’innovativa impostazione degli sport, suddivisi in base all’ambiente in cui si svolgono (che per i giochi sportivi è la tipologia di campo). All’interno di questa macro-divisione, gli sport si articolano in contesto (l’area di gioco e le regole), aspetti funzionali (i fondamentali individuali) e aspetti relazionali (le tattiche di gioco)

Per il docente
Il volume Strumenti per una didattica inclusiva mette a disposizione dell’insegnante una vasta gamma di materiali a sostegno dell’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, appositamente preparati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
Il volume Risorse per l’insegnante contiene indicazioni didattiche e metodologiche di supporto all’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, ulteriori attività pratiche sui principali sport, griglie di valutazione standard, schede di verifica teorica a risposte multiple, con relative soluzioni; è inoltre presente Sports science in English from A to Z, materiale di supporto alla metodologia CLIL uno strumento didattico per l’impostazione dei percorsi CLIL

NEL DVD – ROM
Versione digitale, sfogliabile e interattiva del corso (easyeschool)
Video dedicati ai ruoli nei principali sport di squadra con commento audio
Video dedicati alle abilità motorie e ai movimenti fondamentali dell’atletica leggera e degli sport di squadra con commento audio
Animazione dei disegni sui movimenti fondamentali

NEL WEB
MATERIALI AD ACCE SSO RISERVATO
su: www.imparosulweb.eu
MATERIALI INTEGRATIVI :
–– Sintesi e mappe di ciascun capitolo
–– Tutti i contenuti presenti nel DVD-ROM scaricabili singolarmente
––Oggetto multimediale Sports science in English from A to Z
LIBRO DIGITALE : Versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del corso
APPunti di anatomia: Applicazione per tablet (iOS e Android) che propone - mediante filmati, esercizi ed esplorazione tridimensionale - un approccio interattivo e coinvolgente alla scoperta dei principali apparati del corpo umano

MATERIALI AD ACCE SSO LIBERO su www.edusport.it

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Per lo studente
 Competenze motorie + DVD Rom528D9046978885779046619,90easyeSchool978885772090614,49
Per l'insegnante
 Strumenti per una didattica inclusiva96D90589788857790589GratuitoScuolabook9788857720913Gratuito
 Risorse per l'insegnante288D90479788857790473GratuitoScuolabook9788857720920Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Un testo di Scienze motorie  e sportive che mette al centr dell’attenzione le allieve e gli allievi e il consolidamento delle loro “competenze motorie”, guidandoli ad acquisire padronanza e abitudine ad osservare se stessi e le proprie prestazioni sportive individuali e di squadra nel percorso che porta all’autovalutazione. Un taglio nuovo e improntato agli studi più recenti nel settore è conferito all’anatomia e alla cinesiologia muscolare, argomenti fondamentali per rendere i ragazzi consapevoli del proprio corpo e del suo funzionamento.  Una nuova impostazione è proposta, infine, per gli sport, suddivisi in base all’ambiente in cui si svolgono e osservati in base alle capacità individuali e alle dinamiche sociali che mettono in gioco


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

-          La  crescita personale degli alunni e delle alunne:

-la trattazione è supportata da box lessicali e da numerosi disegni e immagini fotografiche;

- i temi più rilevanti sono affrontati in box dedicati: Sport e… storia, Sport e… tecnologia, Sport e… fair Play, Sport e… sicurezza

- il box Per valutare è una guida costante per acquisire consapevolezza del proprio corpo per  riflettere sulle proprie capacità motorie e per  maturare uno spirito di osservazione critico e responsabile nei confronti dell’attività sportiva

 

-          L’apprendimento approfondito dell’ anatomia e della cinesiologia:

l’approccio del corso segue le più aggiornate teorie sull’allenamento: il movimento di ogni singolo muscolo è analizzato tenendo sempre presente l’interezza del corpo. Infatti, anche il più semplice movimento è il risultato dell’interazione di un’intera catena muscolare.

 

-          L’apprendimento degli sport tramite un approccio fortemente innovativo:

-gli sport  sono suddivisi in base all’ambiente in cui si svolgono (che per i giochi sportivi è la tipologia di campo). All’interno di questa macro-divisione, gli sport si articolano in contesto (l’area di gioco e le regole), aspetti funzionali (i fondamentali individuali) e aspetti relazionali (i ruoli e le tattiche di gioco)

- nella versione digitale del libro, disponibile anche offline,  sono presenti video dedicati alle abilità motorie e ai movimenti fondamentali dell’atletica leggera e degli sport di squadra con commento audio e le animazioni dei disegni sui movimenti fondamentali

 

Nel  volume Strumenti per una didattica inclusiva l’insegnante ha a  disposizione una vasta gamma di materiali a sostegno dell’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, appositamente preparati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali  e nel volume Risorse per l’insegnante si trovano  indicazioni didattiche e metodologiche di supporto all’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, ulteriori attività pratiche sui principali sport, griglie di valutazione standard, schede di verifica teorica a risposte multiple, con relative soluzioni; è inoltre presente Sports science in English from A to Z, materiale di supporto alla metodologia CLIL uno strumento didattico per l’impostazione dei percorsi CLIL  



L’autore

EDO ZOCCA

Insegna Scienze Motorie nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa della formazione dei docenti presso il TFA di Verona  ed è componente del consiglio di coordinamento dei supervisori per l'indirizzo Scienze Motorie; ha insegnato Didattica del gioco nell'attività motoria e ha collaborato con la Facoltà di Scienze delle attività motorie e sportive di Verona per l’insegnamento di Tecnica e didattica dell’attività motoria nell’infanzia.

 

MASSIMO GULISANO

È docente di Anatomia umana presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Scienze Motorie, Scienze e Tecnica dello Sport, Tecnici di radiologia, Tecnici della Psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici di neurofisiopatologia presso l’Università di Firenze e di Milano. È responsabile scientifico dell'indirizzo Tecniche Complementari per la promozione della salute presso l'Università di Firenze e della Azienda Careggi.

 

PAOLO MANETTI

È responsabile Sanitario della Clinica di Medicina dello Sport, specializzato in traumatologia sportiva, nutrizionismo, terapie fisiche. È stato docente universitario, medico specialista Blue Clinic ed è attualmente il medico sportivo dell'AC Fiorentina.

 

MARIO MARELLA

È Presidente dell’Associazione italiana Preparatori atletici e docente di Teoria e metodologia dell’allenamento presso il Corso di laurea in Scienze Motorie, sport e salute, il Corso di Scienze della salute umana e il Corso in Scienze e Tecniche dello Sport e delle attività motorie preventive e adattate presso l’Università di Firenze. Dirige il Laboratorio di Scienze e Tecniche dell'Università di Firenze ed è responsabile del Laboratorio di biomeccanica applicata e metodologia dell’allenamento presso il Centro Tecnico Federale FIGC.

 

ANTONELLA SBRAGI

 

È docente di Educazione fisica presso il Liceo linguistico internazionale G. Deledda e docente a contratto di Espressione corporea, Analisi del movimento nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Motorie, presso l'Università di Genova. Laureata in Scienze motorie e in Pedagogia, ha conseguito il Certified Movement Analyst in Laban Movement Studies (2004), presso il Laban/Bartenieff Institute, New York. Ha il diploma di istruttore Federazione italiana danza sportiva ed è dirigente e referente FIDS del Progetto Sport a Scuola.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

OPERA NUOVA

Dove il materiale è cambiato

 


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
Competenze motorie + DVD Rom

Libro digitale easyeschool

528 19,90 14,49

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro
Risorse per l'insegnante
Strumenti per una didattica inclusiva Strumenti per una didattica inclusiva di 96 pagine

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD easyeschool PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

- Video dedicati ai ruoli e ai movimenti fondamentali degli sport

-Animazione dei disegni sui movimenti fondamentali

- Sintesi e mappe di ciascun capitolo

- Oggetto multimediale Sport science in english from A to Z

- Appunti di anatomia: applicazione per tablet (iOS e Android) ce propone- mediante filmanti, esercizi ed esplorazione tridimensionale- un approccio interattivoe coinvolgente alla scoperta dei principali apparati dl corpo umano


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
210x285 mm 4 Patinata 65 Plastificata lucida Brossura cucita



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore