Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Antonio Aloni, Alessandro Iannucci, Massimiliano Ornaghi, Viola Ardone, Antonio Verrilli

Endiadi

Storia + Geografia del cittadino


Scuola Secondaria 2° Grado, Bienni
Anno pubblicazione: 2016

Un profilo storico approfondito e aggiornato, al quale aggiungono spessore e valore il ricorso frequente alle fonti, e insieme la presenza di rubriche su aspetti di geografia del mondo antico e su questioni di cittadinanza coeve agli argomenti trattati, che diventano un gancio per riflettere sulle ripercussioni che questi hanno avuto sulla geografia e la cittadinanza del mondo attuale. In fondo al volume una sezione intitolata “La geografia del cittadino” tratta la Geografia fisica di Italia, Europa e gli altri Continenti, intercalandosi con temi attinenti di Cittadinanza, quali la Costituzione italiana, l’Unione europea, l’ONU.


 Il volume Strumenti per una didattica inclusiva mette a disposizione dell’insegnante una vasta gamma di materiali a sostegno dell’insegnamento della storia e della geografia, appositamente preparati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali 

Per lo studente

• Ciascun volume del corso Endiadi si articola in due sezioni, ovvero Storia e Geografia del cittadino
• La sezione di Storia si articola in Unità, le cui aperture sono provviste di una linea del tempo e di una carta ragionata, di supporto alla contestualizzazione spazio-temporale dei fatti che sarannoaffrontati all’interno dei capitoli
• Ciascun capitolo si apre con un’ulteriore linea del tempo, maggiormente dettagliata, e una breve sintesi dei contenuti a seguire
• La narrazione storica, presentata con uno stile chiaro e lineare e supportata dal frequente ricorso a cartine e immagini, è accompagnata da una serie di fonti Per comprendere, che permettono di analizzare alcune vicende direttamente a partire dalle voci de lpassato. Altre fonti, a corredo della narrazione, servono invece Per approfondire alcune tematiche di particolare interesse. In questo modo si valorizza la centralità didattica delle fonti, usate come appiglio e stimolo all’andamento della trattazione
• In supporto della trattazione storica sono, inoltre, presenti definizioni lessicali, box di riepilogo terminologico (Hai imparato ad usare) e domande di comprensione (Verifica se hai capito)
Schede di Geografia e di Cittadinanza e Costituzione sono calate all’interno della trattazione storica: prendendo spunto da temi coevi ai fenomeni in esame, esse aprono squarci di riflessione sulla contemporaneità. Alla fine di ogni inserto, delle domande di comprensione aiutano lo studente a verificare immediatamente quanto appena letto
• Al termine della trattazione, la sezione Le fonti della storia presenta alcuni documenti letterari, iconografici, topografici, corredati da domande dicomprensione di supporto allo studente
•Una sintesi di fine capitolo, presentata con caratteri studiati per agevolare la lettura degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), ripercorre le tappe principali degli eventi trattati
•Al termine del capitolo, la doppia pagina Verifica le tue competenze propone degli esercizi atti a valutare le competenze di disciplina: si chiede infatti allo studente di collocare eventi nel tempo e nello spazio, di riflettere sul lessico, di interpretare alcuni eventi storici e, infine, di lavorare sulle fonti storiche
•La sezione Geografia del cittadino si articola in lezioni di geografia (Italia ed Europa nel primo volume, i continenti extra-europei nel secondo) e approfondimenti di Cittadinanza e Costituzione (la Costituzione italiana el’Unione Europea nel primo volume, l’ONU nel econdo), valorizzando le strette relazioni contenutistiche esistenti tra le due discipline
•L’Atlante di Storia e Geografia contiene tutte le carte di storia e geografia che illustrano i capitoli più significativi del primo e del secondo volume

Per il docente

• Il volume Strumenti per una didattica inclusiva mette a disposizione dell’insegnante una vasta gamma di materiali a sostegno dell’insegnamento della storia e della geografia, appositamente preparati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali
•Il volume Risorse per l’insegnante contiene verifiche di ingresso, ulteriori esercizi su ciascun capitolo, schede di verifica per ogni unità, una sezione dedicata alla filmografia di interesse storico e geografico, le soluzioni degli esercizi

NEL DVD –ROM

• Versione digitale, sfogliabile e interattiva del corso
• Esercizi interattivi con feedback
• Cartine, linee del tempo e mappe interattive
•Lettura delle sintesi di ciascun capitolo

NEL WEB

MATERIA LI AD ACCESSO RISERVATOsu: www.imparosulweb.eu
• MATERIA LI INTEGRATIVI :
– Tutti i contenuti interattivi presenti nel DVD-ROM scaricabili individualmente
• LIBRO DIGITALE: Versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del corso
• IL TUTOR ONLINE (CRISTOFORO): il tutor personale che consente l’acquisizione delle competenze di disciplina con un metodo adattivo

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Per lo studente
 1. Dalla preistoria alla fine della res publica romana + Italia ed Europa + DVD Rom + Atlante di Storia e Geografia528D9054978885779054124,90easyeSchool978885772079118,13
 2. Dall'età augustea all'Alto Medioevo + America, Asia, Africa, Oceania + DVD Rom408D9055978885779055820,30easyeSchool978885772080714,78
Per il docente
 Risorse per l'insegnante192D90569788857790565GratuitoScuolabook9788857720814Gratuito
 Strumenti per una didattica inclusiva128D90599788857790596GratuitoScuolabook9788857720821Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Un profilo storico approfondito e aggiornato, al quale aggiungono spessore e valore il ricorso frequente alle fonti, e insieme la presenza di rubriche su aspetti di geografia del mondo antico e su questioni di cittadinanza coeve agli argomenti trattati, che diventano un gancio per riflettere sulle ripercussioni che questi hanno avuto sulla geografia e la cittadinanza del mondo attuale. In fondo al volume una sezione intitolata Geografia del cittadino tratta la geografia fisica dell’Italia, dell’Europa e degli altri continenti, intercalandosi con temi attinenti di Cittadinanza, quali la Costituzione italiana, l’Unione europea, l’ONU.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

In conformità  con le indicazioni ministeriali il corso mira a portare lo studente a  conoscere i principali eventi e le trasformazioni di lungo periodo della storia, a usare in maniera appropriata il lessico e le categorie interpretative proprie della disciplina, e a tenere sempre presenti le due fondamentali dimensioni della disciplina: il tempo e lo spazio.

.

         I profili accurati e la grande ricercatezza delle fonti storiche scandiscono la presentazione degli eventi storici e offrono interessanti spunti di approfondimento dei principali argomenti affrontati.

         Le rubriche di Geografia e Cittadinanza e Costituzione, prendendo le mosse da eventi e fenomeni coevi al periodo storico trattato, offrono degli spunti interessanti di riflessione sull’attualità.

         La sezione di Geografia del cittadino, molto fruibile, in cui la geografia fisica dell’Italia e dell’Europa, nel primo volume, e dei continenti extra-europei, nel secondo, è affrontata in stretto rapporto a temi di Cittadinanza e Costituzione.

         Le sintesi di fine capitolo, presentate con caratteri studiati per agevolare la lettura degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), ripercorrono le tappe principali degli eventi trattati.

         Al termine del capitolo, la doppia pagina Verifica le tue competenze propone degli esercizi atti a verificare le competenze di disciplina: si chiede infatti allo studente di collocare eventi nel tempo e nello spazio, di riflettere sul lessico, di interpretare alcuni eventi storici e, infine, di lavorare sulle fonti storiche.

In allegato al primo volume l’Atlante di Storia e Geografia presenta le carte storiche e geografiche più importanti in relazione agli argomenti studiati nei due anni del biennio

 

Il volume di Risorse per l’insegnante contiene verifiche di ingresso, ulteriori esercizi su ciascun capitolo, schede di verifica per ogni unità, una sezione dedicata alla filmografia di interesse storico e geografico, le soluzioni degli esercizi.

 

Il volume di Strumenti per una didattica inclusiva  mette a disposizione dei docenti un’ampia gamma di materiali pensati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.


L’autore

Antonio Aloni è stato professore ordinario di Grammatica greca  e di Letteratura Greca presso le Università degli Studi di Trento e di Torino.
La sua attività di ricerca si è concentrata prevalentemente sulla performance poetica in epoca arcaica, sulla lirica e poesia giambica e sull’ecdotica papirologica. Ha pubblicato numerosi saggi e traduzioni. 

Alessandro Iannucci è professore associato diLetteratura Greca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.; si occupa di Letteratura greca e ricezione dei classici (Classical reception) in una prospettiva di ricerca orientata allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale; nell'approccio meta-disciplinare a questo campo d'indagine giocano un ruolo determinante la Teoria della letteratura, la Storia culturale (Cultural History) e le metodologie e gli strumenti delle Scienze dell'informazione e del libro (Library and Information Science)

Massimiliano Ornaghi è cultore di Lingua e Letteratura  greca presso le Università degli Studi di Milano e di Torino. La sua attività di ricerca si concentra soprattutto sulla lirica arcaica e classica, sulla commedia antica, sulla poesia bucolica, sulle tradizioni poetiche peculiari di alcune località (Paro e Megara) e sulle tradizioni delle biografie dei più grandi poeti greci. 

 

Viola Ardone è insegnante di italiano, latino, storia, educazione civica nei Licei. Ha svolto attività editoriale per diversi anni nel settore della manualistica per la scuola, prima in qualità di editor e coordinatrice di progetti, poi come autrice.

Antonio Verrilli  è insegnante di italiano, latino, storia, educazione civica nei Licei. Ha svolto attività editoriale per diversi anni nel settore della manualistica per la scuola, prima in qualità di editor e coordinatrice di progetti, poi come autrice.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

OPERA NUOVA

Dove il materiale è cambiato

 


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
1. Dalla preistoria alla fine della res publica romana + Italia ed Europa + DVD Rom + Atlante di Storia e Geografia

Libro digitale easyeschool

528 24,90 18,13
2. Dall'età augustea all'Alto Medioevo + America, Asia, Africa, Oceania + DVD Rom

Libro digitale easyeschool

408 20,30 14,78

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro
Strumenti per una didattica inclusiva Strumenti per uan didattica inclusiva di 128 pagine
Risorse per l'insegnante

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD easyeschool PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

- esercizi interattivi, cartine interattive, linee del tempo interattive, mappe concettuali interattive;

- lettura vocale delle sintesi

- atlante storico digitale


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
230x285 4 Patinata 70 Plastificata Brossura cucita



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore