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Copertina opera
Novità
Edo Zocca, Massimo Gulisano, Paolo Manetti, Mario Marella, Antonella Sbragi

Competenze motorie light

Corso di Scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di secondo grado


Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2017

Un testo di Scienze motorie e sportive che mette al centro dell’attenzione le allieve e gli allievi e il consolidamento delle loro “Competenze motorie”, guidandoli ad acquisire padronanza e abitudine ad osservare se stessi e le proprie prestazioni sportive individuali e di squadra nel percorso che porta all’autovalutazione.



Strumenti per una didattica inclusiva: vasta gamma di materiali concepiti per studenti con Bisogni Educativi Speciali

Un taglio nuovo e improntato agli studi più recenti nel settore è conferito all’anatomia e alla cinesiologia muscolare, argomenti fondamentali per rendere i ragazzi consapevoli del proprio corpo e del suo funzionamento.

SU CARTA
Per lo studente
Il testo si articola in quattro percorsi, a loro volta suddivisi in capitoli, dedicati ai seguenti temi: corpo umano, movimento e salute e benessere; segue un’appendice di storia dello sport. La trattazione degli sport è affrontata nel DVD-RoM allegato al volume

Per il docente
La cartella per il docente contiene:
▶▶ Strumenti per una didattica inclusiva
▶▶ Risorse per l’insegnante: attività pratiche sui principali sport, griglie di valutazione standard, schede di verifica con soluzioni e lo Sports science in English from A to Z, per l’impostazione dei percorsi CLIL
▶▶ Conoscere e affrontare i bisogni educativi speciali di Elisa Niccolai
▶▶ DVD Competenze motorie in pratica 1

NEL DVD -ROM
▶▶ Versione digitale, sfogliabile e interattiva del corso (easyeschool), in cui è presente anche la trattazione degli sport suddivisi in base all’ambiente in cui si svolgono e articolati in contesto (l’area di gioco e le regole), aspetti funzionali (i fondamentali individuali) e aspetti relazionali (le tattiche di gioco). Vi si trovano, inoltre, video dedicati agli sport di squadra, alle abilità motorie, all’atletica leggera con commento audio, e animazioni dei disegni sui movimenti fondamentali

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Per lo studente
NCompetenze motorie light + DVD rom312D9130978885779130212,90easyeSchool97888577220549,39
Per l'insegnante
 Strumenti per una didattica inclusiva96D90589788857790589GratuitoScuolabook9788857720913Gratuito
 Risorse per l'insegnante288D90479788857790473GratuitoScuolabook9788857720920Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Un testo di Scienze motorie  e sportive che mette al centr dell’attenzione le allieve e gli allievi e il consolidamento delle loro “competenze motorie”, guidandoli ad acquisire padronanza e abitudine ad osservare se stessi e le proprie prestazioni sportive individuali e di squadra nel percorso che porta all’autovalutazione. Un taglio nuovo e improntato agli studi più recenti nel settore è conferito all’anatomia e alla cinesiologia muscolare, argomenti fondamentali per rendere i ragazzi consapevoli del proprio corpo e del suo funzionamento.  Una nuova impostazione è proposta, infine, per gli sport, suddivisi in base all’ambiente in cui si svolgono e osservati in base alle capacità individuali e alle dinamiche sociali che mettono in gioco


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

 -          La  crescita personale degli alunni e delle alunne:

-la trattazione è supportata da box lessicali e da numerosi disegni e immagini fotografiche;

- i temi più rilevanti sono affrontati in box dedicati: Sport e… storia, Sport e… tecnologia, Sport e… fair Play, Sport e… sicurezza

- il box Per valutare è una guida costante per acquisire consapevolezza del proprio corpo per  riflettere sulle proprie capacità motorie e per  maturare uno spirito di osservazione critico e responsabile nei confronti dell’attività sportiva

 

-          L’apprendimento approfondito dell’ anatomia e della cinesiologia:

l’approccio del corso segue le più aggiornate teorie sull’allenamento: il movimento di ogni singolo muscolo è analizzato tenendo sempre presente l’interezza del corpo. Infatti, anche il più semplice movimento è il risultato dell’interazione di un’intera catena muscolare.

  

Nel  volume Strumenti per una didattica inclusiva l’insegnante ha a  disposizione una vasta gamma di materiali a sostegno dell’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, appositamente preparati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali  e nel volume Risorse per l’insegnante si trovano  indicazioni didattiche e metodologiche di supporto all’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, ulteriori attività pratiche sui principali sport, griglie di valutazione standard, schede di verifica teorica a risposte multiple, con relative soluzioni; è inoltre presente Sports science in English from A to Z, materiale di supporto alla metodologia CLIL uno strumento didattico per l’impostazione dei percorsi CLIL  


L’autore

 EDO ZOCCA
Insegna Scienze Motorie nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa della formazione dei docenti presso il TFA di Verona  ed è componente del consiglio di coordinamento dei supervisori per l'indirizzo Scienze Motorie; ha insegnato Didattica del gioco nell'attività motoria e ha collaborato con la Facoltà di Scienze delle attività motorie e sportive di Verona per l’insegnamento di Tecnica e didattica dell’attività motoria nell’infanzia.

 

MASSIMO GULISANO
È docente di Anatomia umana presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Scienze Motorie, Scienze e Tecnica dello Sport, Tecnici di radiologia, Tecnici della Psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici di neurofisiopatologia presso l’Università di Firenze e di Milano. È responsabile scientifico dell'indirizzo Tecniche Complementari per la promozione della salute presso l'Università di Firenze e della Azienda Careggi.

 

PAOLO MANETTI
È responsabile Sanitario della Clinica di Medicina dello Sport, specializzato in traumatologia sportiva, nutrizionismo, terapie fisiche. È stato docente universitario, medico specialista Blue Clinic ed è attualmente il medico sportivo dell'AC Fiorentina.

 

MARIO MARELLA
È Presidente dell’Associazione italiana Preparatori atletici e docente di Teoria e metodologia dell’allenamento presso il Corso di laurea in Scienze Motorie, sport e salute, il Corso di Scienze della salute umana e il Corso in Scienze e Tecniche dello Sport e delle attività motorie preventive e adattate presso l’Università di Firenze. Dirige il Laboratorio di Scienze e Tecniche dell'Università di Firenze ed è responsabile del Laboratorio di biomeccanica applicata e metodologia dell’allenamento presso il Centro Tecnico Federale FIGC.

 

ANTONELLA SBRAGI
È docente di Educazione fisica presso il Liceo linguistico internazionale G. Deledda e docente a contratto di Espressione corporea, Analisi del movimento nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Motorie, presso l'Università di Genova. Laureata in Scienze motorie e in Pedagogia, ha conseguito il Certified Movement Analyst in Laban Movement Studies (2004), presso il Laban/Bartenieff Institute, New York. Ha il diploma di istruttore Federazione italiana danza sportiva ed è dirigente e referente FIDS del Progetto Sport a Scuola.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

 Versione light del testo Competenze Motorie.

Dove il materiale è cambiato

La trattazione degli sport suddivisi in base all’ambiente in cui si svolgono e articolati in contesto (l’area di gioco e le regole), aspetti funzionali (i fondamentali individuali) e aspetti relazionali (le tattiche di gioco) è stata messa nel DVD allegato, che contiene il libro digitale


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
Competenze motorie light + DVD rom

Versione digitale, sfigliabile e interattiva del corso (easyeschool) con in più la trattazione degli sport suddivisi in base all’ambiente in cui si svolgono e articolati in contesto (l’area di gioco e le regole), aspetti funzionali (i fondamentali individuali) e aspetti relazionali (le tattiche di gioco). 

312 12,90 9,39

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Risorse per l'insegnante

Strumenti per una didattica inclusiva

Strumenti per una didattica inclusiva (96 pp)

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD easyeschool PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco

–– Sintesi e mappe di ciascun capitolo
–– Tutti i contenuti presenti nel DVD-ROM scaricabili singolarmente
––Oggetto multimediale Sports science in English from A to Z
▶ LIBRO DIGITALE : Versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del corso
▶ APPunti di anatomia: Applicazione per tablet (iOS e Android) che propone - mediante filmati, esercizi ed esplorazione tridimensionale - un approccio interattivo e coinvolgente alla scoperta dei principali apparati del corpo umano 

MATERIALI AD ACCE SSO LIBERO su www.edusport.it


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
210x285 4 patinata 70 plastificata brossura cucita



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