Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità
Paolo Ferratini, Chiara Dini

La buona avventura

Narrare, la parola e la scena, le radici


Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2017

Un’antologia per il primo biennio dei Licei e degli Istituti tecnici che mette al centro la lettura, grazie a una grafica chiara, accattivante e priva di elementi di “disturbo”, e propone analisi “al servizio” dei brani, pensate come la naturale conclusione del processo di lettura e non come strumenti che costringono i testi in categorie rigide e immutabili.
Alla base dell’opera c’è l’idea che il testo scolastico possa e debba aiutare i ragazzi a divenire in primo luogo “buoni lettori”: lo studente è chiamato a interrogarsi su ciò che ha letto – prima ancora di iniziare l’analisi testuale – grazie ad apposite rubriche e a frequenti consigli di letture. 
La letteratura è vista infatti come una chiave per comprendere il mondo e affrontare temi civili, sociali, culturali, artistici grazie a numerose tipologie di approfondimenti («Parole della libertà», «Specchio del presente», «Temi e luoghi dell’immaginario») e a una scelta antologica che amplia il canone della letteratura novecentesca, proponendo grandi nomi poco presenti nella maggior parte delle antologie scolastiche.

SU CARTA

Per lo studente

La buona avventura è articolato in quattro volumi: Narrare (in set con Interpretare e produrre), La parola e la scena (Poesia e Teatro, disponibile nella versione con o senza le «Origini della letteratura») e Le radici (Epica).
▶▶Un volume di narrativa con una ricca sezione di strumenti, una esauriente panoramica sui generi della narrazione breve e lunga (racconto, romanzo, scritture dell’io) e un confronto puntuale tra linguaggio della narrativa e linguaggio cinematografico
▶▶Un volumetto di scrittura che cerca di guidare i ragazzi nel percorso che dalla lingua parlata conduce al testo scritto, affrontando i più importanti testi funzionali e la preparazione all’Esame di Stato
▶▶Una sezione di poesia con una rigorosa classificazione degli elementi formali, trattati con ricchezza di esempi, testi guida e laboratori, approfondimenti su aspetti interpretativi; unità tematiche che spaziano dalla poesia antica a quella più contemporanea e due unità monografiche per lo studio di grandi autori italiani del Novecento
▶▶Una sezione che spiega il mondo teatrale “dall’interno”, combina testi contemporanei e pensati per i ragazzi e grandi classici della tradizione, propone laboratori teatrali da svolgere con la classe
▶▶Un volume di epica che intende mostrare le “radici” della civiltà occidentale: quella mediorientale e del vicino Oriente (Bibbia ed epica mesopotamica e indiana) e quella greco-romana (Iliade, Odissea, Eneide, con l’aggiunta di una sezione dedicata ad “Atene e Roma”, che offre una panoramica sui generi e la cultura classica)
▶▶L’epica è disponibile anche in una versione ampliata (Le radici plus), caratterizzata da una scelta antologica più ricca.

Per il docente
▶▶Le Risorse per l’insegnante offrono un’ampia gamma di verifiche articolate su tre livelli (base, recupero, preparazione alla Prova Invalsi) e una programmazione per competenze finalizzata alla Prova Invalsi che il docente può personalizzare 

NEL DVD -ROM 
▶▶Versione digitale, sfogliabile e interattiva del corso 
▶▶Letture audio dei testi 

NEL WEB

MATERIALI AD ACCESSO RISERVATO 
su: www.imparosulweb.eu

▶▶MATERIALI INTEGRATIVI: 
–  Letture audio dei testi 
– Testi aggiuntivi 
– Clip cinematografiche collegati alle schede filmiche

▶▶LIBRO DIGITALE: Versione digitale, sfogliabile e interattiva del corso

▶▶IL TUTOR ONLINE (EUGENIO): Il tutor personale che consente l’acquisizione delle competenze di disciplina con un metodo adattivo

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Per lo studente
NNarrare - Racconto, Romanzo, Scritture dell'Io + Interpretare e produrre + DVD rom992D9050978885779050322,50easyeSchool978885772214616,38
NLa parola e la scena - Poesia e teatro + DVD rom560D9051978885779051017,50easyeSchool978885772215312,74
NLa parola e la scena - Poesia e teatro con origini della letteratura + DVD rom680D9113978885779113519,90easyeSchool978885772219114,49
NLe radici - Mito, Epica, Atene e Roma, la Bibbia400D9052978885779052712,90easyeSchool97888577221609,39
NLe radici plus - Mito, Epica, Atene e Roma, la Bibbia + DVD rom576D9132978885779132619,00easyeSchool978885772317413,83
NInterpretare e produrre400D911297888577911289,9097888577221847,21
Per l'insegnante
NRisorse per l'insegnante400D90539788857790534Da definireeasyeSchool9788857722177Gratuito
NStrumenti per una didattica inclusiva400D91149788857791142Da definireeasyeSchool9788857722207Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Un’antologia per il primo biennio dei Licei e degli Istituti tecnici che mette al centro la lettura, grazie a una grafica chiara, accattivante e priva di elementi di “disturbo”, e propone analisi “al servizio” dei brani, pensate come la naturale conclusione del processo di lettura e non come strumenti che costringono i testi in categorie rigide e immutabili.
Alla base dell’opera c’è l’idea che il testo scolastico possa e debba aiutare i ragazzi a divenire in primo luogo “buoni lettori”: lo studente è chiamato a interrogarsi su ciò che ha letto – prima ancora di iniziare l’analisi testuale – grazie ad apposite rubriche e a frequenti consigli di letture. 
La letteratura è vista infatti come una chiave per comprendere il mondo e affrontare temi civili, sociali, culturali, artistici grazie a numerose tipologie di approfondimenti («Parole della libertà», «Specchio del presente», «Temi e luoghi dell’immaginario») e a una scelta antologica che amplia il canone della letteratura novecentesca, proponendo grandi nomi poco presenti nella maggior parte delle antologie scolastiche.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

La buona avventura è articolato in quattro volumi: Narrare (in set con Interpretare e produrre), La parola e la scena (Poesia e Teatro, disponibile nella versione con o senza le «Origini della letteratura») e Le radici (Epica).

▶▶Un volume di narrativa con una ricca sezione di strumenti, una esauriente panoramica sui generi della narrazione breve e lunga (racconto, romanzo, scritture dell’io) e un confronto puntuale tra linguaggio della narrativa e linguaggio cinematografico
▶▶Un volumetto di scrittura che cerca di guidare i ragazzi nel percorso che dalla lingua parlata conduce al testo scritto, affrontando i più importanti testi funzionali e la preparazione all’Esame di Stato
▶▶Una sezione di poesia con una rigorosa classificazione degli elementi formali, trattati con ricchezza di esempi, testi guida e laboratori, approfondimenti su aspetti interpretativi; unità tematiche che spaziano dalla poesia antica a quella più contemporanea e due unità monografiche per lo studio di grandi autori italiani del Novecento
▶▶Una sezione che spiega il mondo teatrale “dall’interno”, combina testi contemporanei e pensati per i ragazzi e grandi classici della tradizione, propone laboratori teatrali da svolgere con la classe
▶▶Un volume di epica che intende mostrare le “radici” della civiltà occidentale: quella mediorientale e del vicino Oriente (Bibbia ed epica mesopotamica e indiana) e quella greco-romana (Iliade, Odissea, Eneide, con l’aggiunta di una sezione dedicata ad “Atene e Roma”, che offre una panoramica sui generi e la cultura classica)
▶▶L’epica è disponibile anche in una versione ampliata (Le radici plus), caratterizzata da una scelta antologica più ricca.

 

 


L’autore

Paolo Ferratini è nato a Bologna nel 1959, nella cui Università si è laureato in Lettere classiche, nel novembre 1983. Nel 1989 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica.

Dal 1987 è titolare della cattedra di Materie letterarie e latino nei licei.
Dall'aprile 1995 al giugno del 1999 ha ricoperto la carica di Assessore all'Istruzione, Sport e Rapporti con l'Università del Comune di Bologna.
In qualità di membro della commissione scuola dell'ANCI ha partecipato alla stesura di tutti i documenti dell'Associazione in materia di autonomia nel periodo della redazione degli atti legislativi discendenti dalla l.59/97 art.21 e ha preso parte alla rilettura e stesura finale del regolamento sul dimensionamento scolastico. Ha prestato attività di consulenza sui temi della scuola in varie occasioni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, durante il primo governo Prodi. Ha prestato attività di consulenza all'allora MPI per la redazione del Regolamento sull'autonomia scolastica.
Nel 1999 è stato membro del coordinamento nazionale dell'autonomia, istituito presso il Ministero stesso nonché  membro del Comitato scientifico degli IRRE per il monitoraggio dell'autonomia scolastica.

Dal 2000 al 2003 è stato prima amministratore delegato e poi direttore della "Biblioteca del Mulino". Dal 2000 al 2006 è stato membro del Comitato di redazione de "il Mulino", rivista alla quale tuttora collabora. Dal 2000 al 2005 è stato collaboratore del "Messaggero" e dal 2005 del "Sole 24 Ore" e del "Corriere della sera" sui temi della scuola.

Nell'anno accademico 2003-04 ha tenuto seminari presso e la Facoltà di Scienze della formazione e la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, dove l'anno successivo è stato docente a contratto. Nel 2004 ha svolto attività di docente ospite nel Master "Maestria" presso la Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nel 2006-07 è stato membro della Commissione ministeriale sull'elevamento dell'obbligo scolastico e successivamente della Commissione ministeriale per l'attuazione delle linee guida sull'elevamento dell'obbligo.
È stato in varie occasioni consulente del Servizio scuola della Provincia di Bologna: nel 2000, 2005-2008, 2008-2010.

Chiara Dini è docente di italiano e latino al liceo classico.

 

Fiorella Di Donato insegna a Milano in una scuola secondaria di secondo grado, è attiva nel campo della formazione docenti  e collabora attivamente con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.

 

Silvia Fiorini si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze in Antichità greche e romane, con una tesi sulla condizione della donna a Sparta in età classica.

Da molti anni è docente di Lettere negli istituti di istruzione secondaria e attualmente insegna presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Niccolò Machiavelli” di Firenze. Parallelamente svolge attività redazionali e di editing per testi scolastici di latino, italiano e storia.

 

Alessandro Iannucci è professore associato diLetteratura Greca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.; si occupa di Letteratura greca e ricezione dei classici (Classical reception) in una prospettiva di ricerca orientata allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale; nell'approccio meta-disciplinare a questo campo d'indagine giocano un ruolo determinante la Teoria della letteratura, la Storia culturale (Cultural History) e le metodologie e gli strumenti delle Scienze dell'informazione e del libro (Library and Information Science)

 

Serena Mannelli è regista teatrale presso La Limonaia di Sesto Fiorentino (Fi). Collabora dal 1999 al progetto Intercity Connections ed è responsabile di numerosi progetti per l’insegnamento e la diffusione del teatro nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

Caterina Moro è professore associato al Dipartimento di Studi storico-religiosi all’Università La Sapienza di Roma. È autrice di numerosi saggi di filologia ed esegesi biblica e di numerosi articoli a carattere divulgativo sulla Bibbia.

 

 


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Nuova opera

Dove il materiale è cambiato

 


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
Narrare - Racconto, Romanzo, Scritture dell'Io + Interpretare e produrre + DVD rom

- Libro digitale Easyeschool
- Letture dei testi
- Testi aggiuntivi
- Spezzoni di film collegati alle schede filmiche 

992 22,50 16,38
La parola e la scena - Poesia e teatro con origini della letteratura + DVD rom

- Libro digitale Easyeschool
- Letture dei testi
- Testi aggiuntivi
- Spezzoni di film collegati alle schede filmiche 

680 19,90 14,49

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD easyeschool PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco

 - Libro digitale Easyeschool
- Letture dei testi
- Testi aggiuntivi
- Spezzoni di film collegati alle schede filmiche 


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
195x263 4 patinata 65 plastificata brossura cucita



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore