Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Effetto domino



Trienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2020

Troppo spesso considerata una disciplina mnemonica, la storia è invece un «metodo». Per sostituire l’apprendimento passivo degli eventi con l’acquisizione delle competenze storiche e di cittadinanza, questo corso infrange il «muro di testo» dei tradizionali profili con una varietà di materiali: iconografia, cartografia, documenti testuali, infografiche, storiografia, schematizzazioni.


DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Il progetto Effetto domino, combinando testo e risorse multimediali, offre tutti gli strumenti e i contenuti per una didattica integrata.

> scarica il depliant dedicato alla didattica integrata con Effetto domino

IL PROGETTO

- I fenomeni storici in evidenza: in ogni lezione si individuano i fenomeni più rilevanti, approfondendone cause e conseguenze.
- Percorso «alta velocità»: il colore arancione segnala tutti i contenuti fondamentali e inclusivi, per lo studio accelerato e il ripasso.
- Per l’Esame di Stato: a fine unità, le Intersezioni suggeriscono percorsi multidisciplinari per il colloquio; le fonti e la storiografia sono corredate da esercizi di comprensione, analisi e produzione che simulano le tipologie B e C della prima prova.
- Lezioni e Temi in ogni capitolo: la tradizionale lezione «narrativa» si affianca ad almeno un approfondimento tematico, condotto attraverso una varietà di materiali documentali.

STRUMENTI DIDATTICI

- Didattica inclusiva: uso del font Biancoenero® nel percorso «alta velocità» e audiolibro di ogni sintesi.
- Classe rovesciata: in ogni capitolo, materiali digitali utilizzabili anche per la flipped classroom.
- Invalsi: numerosi esercizi sul modello Invalsi.
- Competenze: esercizi per competenze, compiti di realtà e proposte di alternanza scuola-lavoro nell’Officina didattica di fine sezione.
- Esame di Stato: allenamento al colloquio d’esame e alle tipologie B e C della prima prova.
- Clil: piccole attività di Clil negli esercizi dei documenti e della storiografia.

IL MULTIMEDIALE

- Libro in digitale interattivo (piattaforma myLIM): il libro in digitale comprensivo di tutti i contenuti integrativi e interattivi fruibile anche offline. Per il docente, disponibile su chiavetta.
- Audio: audiolibro delle sintesi di ogni capitolo.
- Video: videolezioni per ogni capitolo.
- SCOPRI+: video, audio e i materiali extra del volume sono fruibili semplicemente inquadrando la pagina con la fotocamera di smartphone o tablet.
- Imparosulweb: PowerPoint, audiomappe concettuali, carte interattive e immagini interattive per ogni capitolo; cronologia interattiva; atlante storico interattivo.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
N1. Dall'anno Mille alla Rivoluzione inglese + Educazione civica 1 + Atlante dei fenomeni storici
504+48+48D9180978885779180725,50myLIM978885772953418,56
N2. Dall'ancien régime alla fine dell'Ottocento + Educazione civica 2
480+72D9213978885779213226,00myLIM978885772954118,93
N3. Dalla Belle époque a oggi + Educazione civica 3
696+96D9231978885779231633,00myLIM978885772955824,02
Opzionali
NClil di storia per il terzo anno
96D923797888577923786,00myLIM97888577295724,37
NClil di storia per il quarto anno
96D923897888577923856,00myLIM97888577295894,37
NClil di storia per il quinto anno
120D923997888577923927,50myLIM97888577295965,46
Opzionali- Strumenti inclusivi
NEssenziale
432D9236978885779236115,20myLIM978885772956511,07
Per il docente
NRisorse per l'insegnante
432D92359788857792354GratuitomyLIM9788857729602Gratuito
NQdr. 47. Dibattito argomentato e regolamentato
112385697888201385617,10Scuolabook97888577288585,91
NLibro digitale offline per il docente
D92409788857792408Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Troppo spesso considerata una disciplina mnemonica, la storia è invece un «metodo». Per sostituire l’apprendimento passivo degli eventi con l’acquisizione delle competenze storiche e di cittadinanza, questo corso infrange il «muro di testo» dei tradizionali profili con una varietà di materiali: iconografia, cartografia, documenti testuali, infografiche, storiografia, schematizzazioni


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Comprensione dei meccanismi logici di causa-effetto: la narrazione storica delle Lezioni è organizzata secondo snodi logici resi espliciti dai titoli-glossa laterali: il fenomeno, le interpretazioni, le cause, gli effetti, gli eventi ecc.

Intreccio di storia narrata e storia tematica: alle tradizionali Lezioni narrative fanno seguito uno/due/tre Temi, che, a differenza delle tradizionali schede chiuse d’approfondimento, costruiscono dei percorsi di studio attraverso materiali diversi (fonti, storiografia, infografiche, carte, dati statistici ecc.), per abituare i ragazzi alla multidisciplinarità e all’analisi e interpretazione di testi diversi (anche iconografici)

Varie modalità didattiche integrate: gli esercizi di tutti i documenti/brani storiografici coprono tutte le modalità didattiche esistenti, integrandole fra loro: simulazione del nuovo Esame di Stato, preparazione al colloquio orale, Invalsi, Clil, verifica dei fatti (Fact checking), dibattito (Debate), compito di realtà, competenze trasversali per l’orientamento, educazione civica

Flessibilità del libro rispetto alle diverse esigenze didattiche: il colore arancione segnala i materiali (anche inclusivi) che possono essere utilizzati per attraversare rapidamente il capitolo o per ripassare. Le mappe, gli schemi, le sintesi in font alta leggibilità e dotate di audiolibro costituiscono strumenti utili ai ragazzi con Dsa o Bes

Multidisciplinarità: come suggerito dal nuovo Esame di Stato, il corso insiste sui collegamenti interdisciplinari, sia nei Temi, sia nella doppia pagina di fine unità Intersezioni


L’autore

Giovanni Codovini: già coautore di Storia e storiografia, è giornalista pubblicista e docente di storia presso l’istituto Da Vinci di Umbertide. Ha svolto attività di ricerca e formazione presso l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea e in corsi universitari.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Deriva da Le conseguenze della storia, a sua volta edizione ridotta di Storia e storiografia. Ne mantiene il medesimo rapporto con l’edizione maior: riduce all’essenziale l’offerta storiografica ma mantiene i profili, risistemati laddove ci erano giunte segnalazioni di problemi e carenze. 

Dove il materiale è cambiato

Riorganizza in maniera del tutto nuova le restanti letture storiografiche e gli approfondimenti, armonizzandoli in percorsi tematici posti in calce ai capitoli, ampiamente integrati o riscritti talora ex novo. Rinnova completamente la didattica.


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Risorse dell'insegnante

Verifiche sommative in fila A, fila B, fila C e per Dsa

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD myLIM PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

Capitoli in PowerPoint, audiomappe concettuali, carte interattive, immagini interattive, videolezioni, audiolibro delle sintesi, linea del tempo interattiva


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
210 x 285 4 patinata 65 Plastificata lucida Brossura cucita



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore