Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Orme nel tempo



Bienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2020

Un manuale che offre frequenti “sguardi d’insieme” per comprendere l’organicità del tessuto storico; un progettondidattico guidato, altamente inclusivo, che concilia le ndifferenti necessità di studenti e insegnanti. Grande attenzione alla riflessione sulla contemporaneità, in particolare nelle schede di cittadinanza e nelle tavole di geostoria, volte a sottolineare il legame che esiste fra territorio e sviluppo delle civiltà.

- Sguardi d'insieme
- Percorsi ad alta velocità
- Cittadinanza consapevole
- Fact checking
- Grandi tavole sul mondo di ieri e di oggi
- Video-carte, immagini interattive
- Didattica inclusiva


DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Il progetto Orme nel tempo, combinando testo e risorse multimediali, offre tutti gli strumenti e i contenuti per una didattica integrata.

> scarica il depliant dedicato alla didattica integrata con Orme nel tempo

IL PROGETTO

Sguardi d’insieme: il manuale propone frequenti schemi o tabelle comparative che, oltre a rappresentare la “struttura storica e logica” dei fenomeni, permettono sia un ripasso facilitato sia un percorso alternativo per gli studenti in difficoltà.
Percorso alta velocità: ogni argomento può essere affrontato secondo una corsia rapida di studio; i contenuti essenziali sono segnalati da un punto esclamativo.
Cittadinanza consapevole: ampie parti relative alla cittadinanza si agganciano al contesto storico trattato per poi effettuare un confronto con il presente; sono completate da attività di cooperative learning.
Fact checking: un percorso di “difesa” dalle fake news, per allenare a valutare in modo critico le informazioni, la loro provenienza e la loro attendibilità.
Grandi tavole sul mondo di ieri e di oggi: schede di geostoria e di storia sincronica.

STRUMENTI DIDATTICI

Didattica inclusiva: porzioni di testo significative, schemi, mappe, esercizi e sintesi dei capitoli in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®; audiolibro delle sintesi.
Classe capovolta: ogni capitolo offre numerose risorse per impostare la lezione in forma “capovolta”.
Compiti di realtà: ogni volume offre delle proposte operative di compiti di realtà.
Invalsi CBT: esercitazioni che preparano alla comprensione di un testo storico simulando una prova Invalsi.
CLIL: ogni unità presenta un’attività che allena allo studio della storia in lingua inglese.

DIDATTICA INCLUSIVA

NEL MANUALE
L’essenza del testo: porzioni di testo significative in carattere ad alta leggibilità Biancoenero® vengono evidenziate per essere subito riconoscibili e offrire un percorso di studio facilitato.
Sguardi d’insieme: frequenti schemi e mappe riepilogativi in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®.
L’essenza dell’argomento: al termine di ogni unità un esercizio in carattere ad alta leggibilità Biancoenero® per riepilogare i temi fondamentali.
Mappe e sintesi dei capitoli: in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®.
Audiolibro: tutte le sintesi di fine capitolo sono lette da attori professionisti.
A PARTE
Il volume L’essenziale. Dalla preistoria all’Alto Medioevo:
• Lezioni semplificate in font ad alta leggibilità Biancoenero®.
• Frequenti schemi o tabelle comparative permettono un ripasso facilitato.
• Completano l’offerta le esercitazioni di fine unità, volte a consolidare le conoscenze.
PER IL DOCENTE
Nelle Risorse per l’insegnante:
Test d’ingresso e verifiche per fila A, fila B, obiettivi minimi e per studenti con BES e DSA, adattate nei contenuti e proposte in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®.
Per ogni capitolo forniamo L’essenza dell’argomento e i concetti fondamentali in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®.

IL MULTIMEDIALE

Libro in digitale interattivo (piattaforma myLIM): il libro in digitale comprensivo di tutti i contenuti integrativi e interattivi, fruibile anche offline
>> consulta la demo del libro digitale
Su Imparosulweb:
- Video-carte: brevi video in cui l’animazione di cartine storiche permette di comprendere lo svolgersi dei processi.
- Videolezioni: video di approfondimento su argomenti e personaggi della storia antica e medievale.
- Audio: lettura espressiva delle sintesi e delle attività CLIL.
- Immagini interattive: numerose fonti iconografiche sono analizzate in forma di ipertesto.
- Carte interattive: ogni unità propone una carta interattiva commentata per aiutare lo studente a cogliere le informazioni più rilevanti.
- PowerPoint: per ogni capitolo è disponibile un PowerPoint riassuntivo.
- Palestre e tutor di Cloudschooling: attività multimediali per ripassare ed esercitare le competenze.
Scopri+: Tutte le risorse audio e video del volume sono fruibili inquadrando le pagine del libro con smartphone o tablet dotati di fotocamera. Scarica l'app.
FaiDaTest: La piattaforma online per compilare, modificare e stampare verifiche personalizzate a partire da una ricca selezione di esercizi.
Il portale di Storia e Geografia: materiali liberi per la didattica e l’aggiornamento (storiageografia.loescher.it).

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
N1 Dalla preistoria alla Roma repubblicana + Atlante di geostoria
384 + 24D9252978885779252120,95myLIM978885772909115,26
N2 Da Augusto all’età feudale
336D9253978885779253820,95myLIM978885772910715,26
Opzionali
NPercorsi di educazione civica
1203390097888583390086,15myLIM97888577303494,48
Opzionali - Strumenti inclusivi
NL’essenziale. Dalla preistoria all’Alto Medioevo
di A. Santelli
240D9258978885779258310,00myLIM97888577291147,28
Per il docente
NRisorse per l'insegnante
416D92549788857792545GratuitomyLIM9788857729121Gratuito
 Competenze per la storia + CD-ROM
di V. Guanci e G. Pezzella
288332009788858332009GratuitomyLIM9788857725208Gratuito
NLibro in digitale interattivo offline
D92579788857792576Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Un manuale che offre frequenti “sguardi d’insieme” per comprendere l’organicità del tessuto storico; un progetto didattico guidato, altamente inclusivo, che concilia le differenti necessità di studenti e insegnanti. Grande attenzione alla riflessione sulla contemporaneità, in particolare nelle schede di cittadinanza e nelle tavole di geostoria, volte a sottolineare il legame che esiste tra territorio e sviluppo delle civiltà.



Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

  1. Organizzare le informazioni: il manuale propone frequenti schemi o tabelle comparative che, oltre a rappresentare la “struttura storica e logica” dei fenomeni, permettono sia un ripasso facilitato sia un percorso alternativo per gli studenti in difficoltà. Ogni argomento può essere affrontato secondo una corsia rapida di studio; i contenuti essenziali sono segnalati da un punto esclamativo.
  2. Orientarsi nello spazio-tempo ed esprimersi con proprietà: la presenza di molteplici attività di verifica permette di testare gli argomenti con modalità differenti. Si passa dalla didattica veloce di Facciamo il punto a quella più approfondita de I saperi e le conoscenze, dai compiti di realtà al fact checking, fino alle attività di cooperative learning, CLIL e Invalsi.
  3. Essere cittadini responsabili: ampie parti relative alla cittadinanza si agganciano al contesto storico trattato per poi effettuare un confronto con il presente.
  4. Confrontare le interpretazioni e interpretare le fonti: un percorso di “difesa” dalle fake news, per allenare a valutare in modo critico le informazioni, la loro provenienza e la loro attendibilità.
  5. Cogliere i nessi e le trasformazioni: il manuale propone grandi tavole sul mondo di ieri e di oggi per sviluppare la consapevolezza della complessità del rapporto uomo-ambiente e per fornire uno sguardo d’insieme su alcune epoche storiche. Un costante confronto con l’oggi avviene anche nelle schede di Cittadinanza e nei frequenti box Passato/Presente.

 



L’autore

Anna Tancredi: torinese, da due anni residente in provincia di Livorno. Laureata in Lettere con indirizzo in Scienze storiche, ha insegnato italiano e storia per oltre quarant’anni, prima nella scuola secondaria di primo grado, quindi negli istituti superiori. Particolarmente interessata ai problemi e alle metodologie d’insegnamento, ha pubblicato, a partire dal 2007, svariati testi di storia per la scuola.

Roberta Chitarrini: torinese, archivista e bibliotecaria, si occupa da più di quindici anni di riordini di archivi e di edizione delle fonti, di assistenza alla ricerca storica e di ricerche di storia locale, nonché di valorizzazione degli archivi stessi. Svolge attività didattiche nell’ambito nell’information literacy e dell’approccio alle fonti primarie e alla ricerca bibliografica.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

OPERA NUOVA

Dove il materiale è cambiato



Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
1 Dalla preistoria alla Roma repubblicana + Atlante di geostoria

PowerPoint, carte interattive, audiolibro delle sintesi, audiolibro delle attività CLIL, videolezioni, video-carte, immagini interattive

384 + 24 20,95 15,26
2 Da Augusto all’età feudale

PowerPoint, carte interattive, audiolibro delle sintesi, audiolibro delle attività CLIL, videolezioni, video-carte, immagini interattive

336 20,95 15,26
Percorsi di educazione civica

Videolezioni, verifiche di educazione civica

120 6,15 4,48
L’essenziale. Dalla preistoria all’Alto Medioevo

Carte interattive, videolezioni, video-carte, immagini interattive

240 10,00 7,28

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Competenze per la storia


Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD myLIM PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

PowerPoint, carte interattive, audiolibro delle sintesi, audiolibro delle attività CLIL, videolezioni, video-carte, immagini interattive


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
230 x 285 4 patinata 80 Plastificata lucida Brossura cucita



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore