Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

Hodie

Il latino per chi studia le lingue


Bienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2020

Il corso fornisce gli strumenti per l’acquisizione delle regole fondamentali della grammatica latina, con particolare riferimento alle connessioni con l’italiano e le lingue moderne, e per l’approfondimento del contesto culturale dell’antica Roma.

- Fondamenti di grammatica
- Esercizi graduati
- Da Roma... al mondo
- La voce del passato
- Pagine d'autore
- Cicero latin tutor
- Il latino a colpo d'occhio
- Didattica inclusiva


DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Il progetto Hodie, combinando testo e risorse multimediali, offre tutti gli strumenti e i contenuti per una didattica integrata.

> scarica il depliant dedicato alla didattica integrata con Hodie

WEBINAR DI PRESENTAZIONE A CURA DELLE AUTRICI

Webinar on demand
>> informazioni e iscrizioni

IL PROGETTO

Fondamenti di grammatica: il corso consente uno studio di base della grammatica latina, attraverso schede agili e snelle volte all’acquisizione dei rudimenti della materia.
Esercizi graduati: tutte le pagine di grammatica sono arricchite da esercizi di tipologia varia e difficoltà crescente, alcuni dei quali ulteriormente connotati da apposito bollino (peer education, inclusività, eccellenza).
Da Roma… al mondo: numerosi esercizi sono pensati per familiarizzare con le lingue straniere a partire dal latino; specifici box di approfondimento grammaticale e lessicale (connotati dalle etichette Un mondo di lingue e Ab Urbe… ad orbem) permettono di riflettere sulle connessioni interlinguistiche.
La voce del passato: le pagine di Cultura e civiltà, oltre a fornire elementi di contestualizzazione storico-culturale e collegamenti pluridisciplinari, culminano nella voce diretta degli autori antichi, di cui si forniscono testi in ottica contrastiva.
Pagine d’autore: selezione antologica ampia e ragionata, organizzata per generi e autori, e finalizzata a fornire un saggio delle più grandi voci poetiche della latinità.
Cicero Latin Tutor: offerta di dieci brani, esercitazioni guidate dal tutor Cicero, adattivo, gratuito per chi adotta il corso.
Il latino a colpo d’occhio: strumento visuale, grafico e testuale, di immediata consultazione, da tenere sempre con sé.

STRUMENTI DIDATTICI

Didattica inclusiva: esercizi calibrati in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®; audiolibro dei brani di versione.
Classe capovolta: spunti operativi in modalità “classe capovolta”.
Peer education: esercizi tra pari volti a favorire il confronto e la cooperazione.
Compiti di realtà: proposte operative situate in punti chiave del corso.
Certificazioni: esercizi di verifica sul modello delle emergenti certificazioni del latino.

DIDATTICA INCLUSIVA

NEL VOLUME
• Il volume propone esercizi graduati, alcuni dei quali in carattere ad alta leggibilità Biancoenero®.
A PARTE
L’essenziale, interamente inclusivo, propone la teoria in pillole, mappe concettuali, versioni semplificate e tavole grammaticali.

L'ESSENZIALE

Il volume L’essenziale è utilizzabile in supporto al corso o autonomamente.
Prevede una sintesi dei contenuti fondamentali, con testo, immagini e mappe.
Realizzato in carattere ad alta leggibilità Biancoenero ®, è utile per l’inclusione di studenti con BES o DSA e per il recupero e ripasso, offrendo un quadro essenziale dei contenuti.

IL MULTIMEDIALE

Libro in digitale interattivo (piattaforma myLIM): il libro in digitale comprensivo di tutti i contenuti integrativi e interattivi, fruibile anche offline
>> consulta la demo del libro digitale
Audio: lettura espressiva dei brani di versione.
Imparosulweb: mappe concettuali e ulteriori approfondimenti (www.imparosulweb.eu).
MediaClassica: un portale dedicato alla didattica delle lingue classiche in cui trovare percorsi, approfondimenti, esercizi di verifica (mediaclassica.loescher.it).
Scopri+: Tutte le risorse audio e video del volume sono fruibili inquadrando le pagine del libro con smartphone o tablet dotati di fotocamera. Scarica l'app.
FaiDaTest: La piattaforma online per compilare, modificare e stampare verifiche personalizzate a partire da una ricca selezione di esercizi.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
NVolume + Il Latino a colpo d'occhio
464 + 8D9261978885779261326,60myLIM978885772917619,36
Opzionali - Strumenti inclusivi
NL'essenziale
128D926297888577926206,70myLIM97888577291834,88
Per il docente
NRisorse per l'insegnante
320D92639788857792637GratuitomyLIM9788857729190Gratuito
NLibro in digitale interattivo offline
616D92519788857792514Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Il corso fornisce gli strumenti per l’acquisizione delle regole fondamentali della grammatica latina, con particolare riferimento alle connessioni con l’italiano e le lingue moderne, e per l’approfondimento del contesto culturale dell’antica Roma


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Al fine di conoscere e apprendere le regole fondamentali della lingua latina, l’opera si avvale di un’offerta didattica ricca ed estremamente variegata, che si configura come segue:

       Schede grammaticali agili e snelle, volte all’acquisizione dei rudimenti della materia.

       Esercizi graduati, di tipologia varia e difficoltà crescente, alcuni dei quali ulteriormente connotati da apposito bollino (peer education, inclusività, eccellenza).

       Esercizi pensati per familiarizzare con le lingue straniere a partire dal latino e specifici box di approfondimento grammaticale e lessicale (connotati dalle etichette Un mondo di lingue e Ab Urbe… ad orbem) costruiti per riflettere sulle connessioni interlinguistiche.

       Pagine di Cultura e civiltà, munite di elementi di contestualizzazione storico-culturale e collegamenti pluridisciplinari e culminanti nella voce diretta degli autori antichi (La voce del passato), di cui si forniscono testi in ottica contrastiva.

       Pagine dautore, selezione antologica ampia e ragionata, organizzata per generi e autori, e finalizzata a fornire un saggio delle più grandi voci poetiche della latinità.

       Cicero Latin Tutor, offerta di dieci brani, esercitazioni guidate dal tutor Cicero, adattivo, gratuito, per chi adotta il corso.

       Il latino a colpo d’occhio, strumento visuale, grafico e testuale, di immediata consultazione, da tenere sempre con sé.



L’autore

Silvia Fiorini, nata a Firenze, insegna italiano e latino presso il Liceo Internazionale di Firenze. Laureata presso l’ateneo fiorentino in Antichità greche e romane, con una tesi sulla condizione della donna a Sparta in età classica, svolge da numerosi anni attività redazionali e di editing per testi scolastici. È autrice di manuali di lingua e civiltà latina per il biennio. Appassionata di poesia e teatro, si dedica anche alla pubblicazione di antologie italiane per il biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Francesca Puccetti, nata a Firenze, insegna latino e greco presso il Liceo Classico del Convitto Nazionale Cicognini di Prato. Laureata presso l’ateneo fiorentino in Antichità greche e romane, con una tesi sul diritto attico, è autrice di manuali di lingua e civiltà latina per il biennio. Attenta alle nuove metodologie didattiche nello studio delle lingue classiche, da molti anni svolge un ruolo attivo all’interno del suo liceo nell’ambito dell’orientamento scolastico e nella promozione dello studio delle lingue e civiltà antiche


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Il volume accoglie l’eredità di “Viva verba”, andando ben oltre dal punto di vista grafico e contenutistico.


Dove il materiale è cambiato

Selezione di frasi e versioni aggiornata e presenza di tutti gli elementi della moderna didattica, ivi incluse attività sul modello delle emergenti Certificazioni del latino.



Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale
Volume + Il Latino a colpo d'occhio

Audio dei brani di versione e ulteriori approfondimenti

464 + 8 26,60 19,36
L'essenziale

Mappe concettuali e ulteriori approfondimenti

128 6,70 4,88

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Risorse per l'insegnante

Esercizi inclusivi, versioni per i compiti in classe in font Biancoenero® ad alta leggibilità e tavole grammaticali a completamento. Volumetto L’essenziale, un compendio di Grammatica latina interamente in font Biancoenero Offerta di brani guidati dal tutor Cicero, adattivo, gratuito per chi adotta il corso.

Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD myLIM PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

Libro in digitale interattivo offline, con lettura espressiva di tutti i brani di versione di Hodie, verifiche modificabili e ulteriori approfondimenti


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
230 x 285 4 patinata 80 Plastificata lucida Brossura cucita



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore