Accedi a Imparosulweb!
Troverai i contenuti multimediali associati ai testi editi dal 2010 in avanti.

Copertina opera
Novità

MOviMENTO CREATIVO

Corso di Scienze motorie e sportive per la Scuola secondaria di Secondo Grado


Bienni, Trienni,Scuola Secondaria 2° Grado
Anno pubblicazione: 2020

- Due opzioni di vendita
- Sport e tecnologia
- Sport e sicurezza
- Verifica dei fatti
- Nuovo Esame di Stato
- Agenda 2030
- APPunti di anatomia
- Didattica inclusiva


DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Il progetto MOviMENTO CREATIVO, combinando testo e risorse multimediali, offre tutti gli strumenti e i contenuti per una didattica integrata.

> scarica il depliant dedicato alla didattica integrata con MOviMENTO CREATIVO

IL CORSO

MOviMENTO CREATIVO è la nuova edizione di Competenze motorie, da cui si distingue per una chiara distinzione fra teoria e parti operative; l’apparato iconografico favorisce un dialogo puntuale fra testo e immagini.
Molte le novità: le schede Sport on device guidano lo studente a un uso ragionato delle nuove tecnologie applicate all’attività fisica e al mondo del benessere; le schede Sport e sicurezza potenziano i temi di sicurezza e prevenzione; sono previste attività di verifica dei fatti, attività interdisciplinari in preparazione al colloquio orale dell’Esame di Stato e spunti di riflessione sui temi di Educazione civica e Agenda 2030.

Sono disponibili due opzioni di vendita: l’edizione verde, completa di tutti gli argomenti, e l’edizione arancione, con una selezione degli sport più praticati a scuola.

IL PROGETTO

Sport e tecnologia: si esplorano gli oggetti tecnologici che ruotano attorno al mondo dello Sport e del benessere: per ogni tema trattato, si analizzano le funzioni principali di app e dispositivi. Con consigli operativi (schede Sport on device).
Sport e Sicurezza: si potenzia la parte dedicata alla Sicurezza e alla Prevenzione con consigli pratici per evitare gli infortuni più frequenti sul campo di gioco (schede Sport e... sicurezza).
Verifica dei fatti: una materia che tocca temi come l’allenamento, l’alimentazione e le dipendenze, oggetto di continui studi scientifici, si presta particolarmente a una riflessione critica sui falsi miti da sfatare (schede Ora prova tu. Verifica dei fatti).
Nuovo Esame di Stato: si propongono spunti letterari, iconografici e schematici accompagnati da percorsi pluridisciplinari che suggeriscono i temi da sviluppare in vista del colloquio orale (schede Ora prova tu. Verso l’Esame di Stato).
Agenda 2030: sono presenti temi e attività che promuovono la formazione del buon cittadino e che sviluppano i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

STRUMENTI DIDATTICI

Didattica per competenze: il testo è scandito da attività che favoriscono lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali.
Autovalutazione: proposte di lavoro per lo sviluppo della consapevolezza degli studenti sulle proprie potenzialità e sulle proprie possibilità di miglioramento.
Compiti di realtà: proposte operative di compiti di realtà per la progettazione e la risoluzione di problemi.
Cooperative Learning: attività basate sull’interazione fra gruppi di allievi che collaborano fra loro per raggiungere un obiettivo comune.

DIDATTICA INCLUSIVA

Mappe e sintesi in carattere ad alta leggibilità all’interno del volume.
• Volumetto Educazione fisica adattata inclusiva per il docente, con schede di adattamento dei principali giochi sportivi.

IL MULTIMEDIALE

Libro in digitale interattivo (piattaforma myLIM): il libro in digitale comprensivo di tutti i contenuti integrativi e interattivi, fruibile anche offline.
> consulta la demo del libro in digitale
Video: videolezioni dedicate all’Anatomia, agli schemi motori elementari, ai gesti fondamentali degli Sport principali, all’alimentazione, ai temi della Salute; animazioni dei disegni dei gesti fondamentali degli Sport.
Mappe in PowerPoint.
Schede di autovalutazione e schede didattiche per l’organizzazione di tornei sportivi.
Scopri+: Tutte le risorse audio e video del volume sono fruibili inquadrando le pagine del libro con smartphone o tablet dotati di fotocamera. Scarica l'app.
FaiDaTest: La piattaforma online per compilare, modificare e stampare verifiche personalizzate a partire da una ricca selezione di esercizi.
Imparosulweb: tutti i video e i materiali di approfondimento del volume (www.imparosulweb.eu).
Sports Science in English from A to Z: minisito con materiali di supporto alla metodologia CLIL, disponibile al seguente link: www.imparosulweb.eu.
EF Eduport: il portale web della G. D’Anna Casa editrice dedicato all’Educazione fisica, al benessere della persona, al mondo dello Sport a 360° (www.edusport.it).
APPunti di anatomia: un’applicazione che propone video e contenuti multimediali per esplorare i principali sistemi e apparati del corpo umano.

APPUNTI DI ANATOMIA

APPunti di anatomia è l’innovativa applicazione della G. D’Anna Casa editrice dedicata allo studio dei principali sistemi e apparati del corpo umano:
- il sistema nervoso;
- l’apparato cardiocircolatorio;
- l’apparato respiratorio;
- l’apparato scheletrico;
- l’apparato muscolare.
Per ciascuna sezione sono proposti:
- filmati e contenuti multimediali per conoscere il funzionamento di ciascun apparato;
- visualizzazione tridimensionale e interattiva degli organi che compongono il corpo umano;
- batterie di esercizi per verificare le conoscenze acquisite;
- un’area dedicata alla Salute e alla Prevenzione.
APPunti di anatomia si scarica gratuitamente da Apple Store (versione per Ipad) o da Play Store (versione per tablet Android).
Si attiva inserendo il codice di sblocco presente sul frontespizio del volume.
Disponibile per iPad, iPad Mini, iPad Pro, iPhone, smartphone Android 5+”, tablet Android 7”, tablet Android 10+”.

Se acquisti CARTA+DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato è necessario registrarsi su www.imparosulweb.eu e seguire la procedura di sblocco dell’espansione online del volume, utilizzando il codice di sblocco presente all'interno del libro cartaceo.

Se acquisti SOLO DIGITALE:
per scaricare il libro in digitale e utilizzare i materiali ad accesso riservato procedi all'acquisto online tramite l'e-commerce del sito e controlla la posta elettronica: riceverai un'email con tutte le informazioni dettagliate.

ConfigurazioneCARTA + DIGITALE
(Tipologia B)
SOLO DIGITALE
(Tipologia C)
TitoloPagineCodiceISBNPrezzo  ISBNPrezzoAcquista 
Il corso
NMOviMENTO CREATIVO Edizione verde
576D9264978885779264421,50myLIM978885772920615,65
NMOviMENTO CREATIVO Edizione arancione
408D9232978885779232315,90myLIM978885773065311,58
Opzionali
NPhysical Education and Sports in English
96D926697888577926685,50myLIM97888577292204,00
Per il docente
NRisorse per l'insegnante
352D92659788857792651GratuitomyLIM9788857729213Gratuito
NEducazione fisica adattata inclusiva
160D92679788857792675GratuitomyLIM9788857729237Gratuito
NLibro in digitale interattivo offline
D92119788857792118Da definire
N6 poster
D92699788857792699Gratuito

I materiali ad accesso riservato legati a questa opera si trovano su iMPAROSULWEB. Fai click sulla copertina per accedere al dettaglio.

MATERIALI INTEGRATIVI

visualizza o scarica i materiali dimostrativi

  • Edusport

    Il portale a cura della redazione di G.D'Anna Casa editrice dedicato a scienze motorie, attività fisica e benessere psicofisico.

Scheda Libro In Chiaro


La proposta culturale e didattica

Il progetto culturale

Ogni movimento ha due anime: la prima è tecnica, precisa, improntata al raggiungimento del miglior risultato con il minor dispendio energetico; la seconda è creativa, istintiva, riflesso della personalità e delle emozioni di chi lo esegue. Nell’apprendimento di questa disciplina non si può trascurare questo duplice momento.

L’edizione verde di MOviMENTO CREATIVO è completa di tutti gli argomenti.

L’edizione arancione di MOviMENTO CREATIVO presenta una trattazione organica degli Sport più praticati a scuola.


Gli obiettivi didattici e gli strumenti per raggiungerli

Sport e tecnologia: si esplorano gli oggetti tecnologici che ruotano attorno al mondo dello Sport e del benessere: per ogni tema trattato, si analizzano le funzioni principali di app e dispositivi. Con consigli operativi (schede Sport on device).

Sport e Sicurezza: si potenzia la parte dedicata alla Sicurezza e alla Prevenzione con consigli pratici per evitare gli infortuni più frequenti sul campo di gioco (schede Sport e... sicurezza).

Verifica dei fatti: una materia che tocca temi come l’allenamento, l’alimentazione e le dipendenze, oggetto di continui studi scientifici, si presta particolarmente a una riflessione critica sui falsi miti da sfatare (schede Ora prova tu. Verifica dei fatti).

Nuovo Esame di Stato: si propongono spunti letterari, iconografici e schematici accompagnati

da percorsi pluridisciplinari che suggeriscono i temi da sviluppare in vista del colloquio orale

(schede Ora prova tu. Verso l’Esame di Stato).

Agenda 2030: sono presenti temi e attività che promuovono la formazione del buon cittadino

e che sviluppano i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Didattica per competenze: il testo è scandito da attività (autovalutazione, compiti di realtà, cooperative learning, verifica dei fatti, verso l’Esame di Stato) che favoriscono lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali.

Cooperative Learning: attività basate sull’interazione fra gruppi di allievi che collaborano fra loro per

raggiungere un obiettivo comune.

Didattica inclusiva: schemi, mappe e sintesi in carattere ad alta leggibilità Biancoenero.


L’autore

EDO ZOCCA

Ha insegnato Scienze Motorie nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa della formazione dei docenti presso il TFA di Verona  ed è stato componente del consiglio di coordinamento dei supervisori per l'indirizzo Scienze Motorie; ha insegnato Didattica del gioco nell'attività motoria e ha collaborato con la Facoltà di Scienze delle attività motorie e sportive di Verona per l’insegnamento di Tecnica e didattica dell’attività motoria nell’infanzia.

 

ANTONELLA SBRAGI 

È docente di Educazione fisica presso il Liceo linguistico internazionale G. Deledda e docente a contratto di Espressione corporea, Analisi del movimento nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Motorie, presso l'Università di Genova. Laureata in Scienze motorie e in Pedagogia, ha conseguito il Certified Movement Analyst in Laban Movement Studies (2004), presso il Laban/Bartenieff Institute, New York. Ha il diploma di istruttore Federazione italiana danza sportiva ed è dirigente e referente FIDS del Progetto Sport a Scuola.

 

MASSIMO GULISANO

È docente di Anatomia umana presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Scienze Motorie, Scienze e Tecnica dello Sport, Tecnici di radiologia, Tecnici della Psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnici di neurofisiopatologia presso l’Università di Firenze e di Milano. È responsabile scientifico dell'indirizzo Tecniche Complementari per la promozione della salute presso l'Università di Firenze e della Azienda Careggi.

 

PAOLO MANETTI

È responsabile Sanitario della Clinica di Medicina dello Sport, specializzato in traumatologia sportiva, nutrizionismo, terapie fisiche. È stato docente universitario, medico specialista Blue Clinic ed è attualmente Responsabile Sanitario Parma Calcio 1913.

 

MARIO MARELLA

È stato Presidente dell’Associazione italiana Preparatori atletici e docente di Teoria e metodologia dell’allenamento presso il Corso di laurea in Scienze Motorie, sport e salute, il Corso di Scienze della salute umana e il Corso in Scienze e Tecniche dello Sport e delle attività motorie preventive e adattate presso l’Università di Firenze. Ha diretto il Laboratorio di Scienze e Tecniche dell'Università di Firenze ed è stato responsabile del Laboratorio di biomeccanica applicata e metodologia dell’allenamento presso il Centro Tecnico Federale FIGC.


L'opera

La derivazione dalla precedente edizione

Competenze motorie

Dove il materiale è cambiato

Sport  e tecnologia

Sport e sicurezza

Verifica dei fatti

Nuovo Esame di Stato

Compiti di realtà

Didattica inclusiva


Composizione dell'offerta

Per lo studente

Articolazione di ogni volume Contenuti digitali integrativi Pagine Prezzo Prezzo (digitale)
cartaceo + digitale solo digitale

Per il docente e per la classe

Guida per l’insegnante Audio/DVD Materiali per la didattica inclusiva Altro

Risorse per l'insegnante

Educazione fisica adattata e inclusiva

Volumetto di EDUCAZIONE FISICA ADATTATA INCLUSIVA da 160 pp.

Libro digitale interattivo offline


Materiali digitali integrativi

Tipologia di digitale Tipo di piattaforma utilizzata Per quali devices Con quali modalità di accesso per gli utenti Contenuti integrativi
LD myLIM PC,Mac,Linux,Tablet (Android,iPad) Registrazione e sblocco su www.imparosulweb.eu

Videolezioni dedicate all’Anatomia, agli schemi motori elementari, ai gesti fondamentali degli Sport principali, all’alimentazione, ai temi della Salute.

Videoanimazioni dei disegni dei gesti fondamentali degli Sport.

Lezioni in PowerPoint.

Schede di autovalutazione e schede didattiche per l’organizzazione di tornei sportivi in formato PDF.

SCOPRI+: video fruibili inquadrando la pagina con la fotocamera di smartphone o tablet.

Sports Science in English from A to Z: minisito con materiali di supporto alla metodologia CLIL, disponibile

al seguente link: (www.imparosulweb.eu).


PORTALI DI MATERIA
Sono risorse liberamente accessibili e gratuite: materiale didattico integrativo ai corsi, testi per le certificazioni di lingua, articoli di attualità in italiano o in lingua straniera, video, canzoni, segnalazione di eventi e contenuti per BES e DSA.
WEB TV
È la piattaforma dedicata al mondo della scuola, che diffonde in streaming video con scopi didattici diversi, da usare in classe o a casa. In particolare, vi si possono trovare documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film.
IMPARO SUL WEB
È l’area ad accesso riservato in cui gli utenti registrati al sito www.imparosulweb.eu trovano i materiali integrativi previsti dai testi adottati (audiolibri, test, esercizi, strumenti per la didattica inclusiva…)
CLOUDSCHOOLING
È un ambiente digitale avanzato che serve al docente per assegnare online alla classe esercizi interattivi, traduzioni e analisi del testo e allo studente per svolgere attività di recupero e ripasso in autovalutazione.
I TUTOR
C’è un Tutor per ogni materia, con un diverso Avatar (Eugenio per italiano, Hermes per greco, Cicero per latino...) che propone domande, risposte, suggerimenti per la correzione, fornendo allo studente un aiuto personalizzato per allenare le competenze disciplinari.

Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa

Formato Colori Tipo carta Grammatura minima carta Copertina Legatura
210 x 285 4 patinata 80 Plastificata lucida Brossura cucita

FORSE TI INTERESSA ANCHE...


  • Il portale a cura della redazione di G.D'Anna Casa editrice dedicato a scienze motorie, attività fisica e benessere psicofisico....



Gentile utente.
Il nuovo sito Loescher è stato realizzato per consentire la migliore esperienza visiva e di navigazione possibile.
Il tuo browser purtroppo non risulta supportato al 100%.
Se decidi di proseguire potresti riscontrare problemi sia a livello estetico sia a livello di funzionamento.
Ti consigliamo quindi di passare ad una versione più recente di Internet Explorer oppure di usare Chrome o Firefox.

Se vuoi scaricare Chrome clicca qui.
Se vuoi scaricare Firefox clicca qui

Grazie

Loescher Editore